Cookie Policy

Action Sport Cam TecBean EX5000: Recensione

Oggi in recensione la action cam TecBean modello EX5000 da 14 megapixel con lenti Panasonic, che spicca nella fascia media delle action cam. Siamo lontani dai livelli delle varie GoPro ma è perfetta per riprese amatoriali anche in situazioni estreme. Il modello ha lo stessa denominazione di un’altra marca venduta sempre su Amazon e di cui presenta praticamente le stesse caratteristiche, la stessa confezione di vendita e accessori.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nella confezione ne abbiamo numerosi: gancio per agganciarla ai vestiti con tanto di inserto per tenerla ben salda senza alcuna custodia impermeabile, supporto per casco da bici, supporto per manubrio da bici e moto, fascette a strappo e in plastica, laccio di sicurezza in acciaio, panno in microfibra per la pulizia, piastre extra, adesivi 3M, qualche braccetto in più per permettere di agganciarla e sistemarla al meglio in ogni situazione e ovviamente il manuale con tutte le istruzioni, anche in italiano.

Dal punto di vista estetico la camera viene facilmente confusa con una GoPro per via della notevole somiglianza nell’aspetto estetico. Differisce principalmente nel retro, dove troviamo un comodissimo display LCD da ben 2 pollici per aggiustare l’inquadratura durante le riprese o controllare il vasto menù.

Dimensioni ridotte e un peso di appena 60 grammi la rendono una piuma nel trasporto di ogni giorno, semplice nella gestione in quanto c’è solo un grosso tasto frontale che accende/spegne la camera con la pressione prolungata o permette di passare da una modalità all’altra attraverso la singola pressione; il tasto OK sul bordo superiore permette di avviare/fermare la riproduzione video, scattare foto o confermare le varie opzioni che si selezionano attraverso i due tasti SU e GIU che troviamo su un lato della camera.

Dall’altro troviamo invece l’ingresso micro-USB per la ricarica, l’uscita mini HDMI per collegarla ad un monitor esterno e l’ingresso microSD per inserire la scheda sulla quale saranno salvati i file.
Inoltre la CAM prevede:
‘ Registrazione da 30 fps a FHD 1080p o a 60 fps a 720p
‘ Fotografie fino a 14 Megapixel
‘ Wi-Fi (che si attiva con la freccia su laterale) con live view, permette di visualizzare in tempo reale l’immagine ripresa su un telefono o tablet (iOS o Android) e controllare la videocamera semplicemente scaricando l’applicazione SjCam HD ed accendendo alla rete creata dalla cam con password 12345678.
‘ Impermeabilità fino a 30m grazie alla custodia presente nella confezione
‘ Connessione HDMI (micro)

Per iniziare ad utilizzarla basta premere il tasto OK. Una volta impostato il menù nella lingua italiana, è ancora più facile farsi un giro tra le varie funzioni attivando o disattivando tutto ciò che può interessare o rivelarsi utile in base all’occasione. Oltre alla qualità video, che riprende in HD a 1080p 30fps, è possibile ad esempio diminuire la risoluzione per ridurre il peso dei filmati ed aumentare lo spazio su disco. Tra l’altro si può decidere se registrare video in loop della lunghezza di 3-5-10 minuti ciascuno oppure senza alcun limite, attivare l’HDR, avviare la registrazione quando viene rilevato un movimento (utile se la si impiega come telecamera di sicurezza), attivare/disattivare la registrazione audio, attivare lo stabilizzatore, regolare lo spegnimento automatico e tutta una serie di parametri come ISO, bilanciamento del bianco, nitidezza, esposizione, colore ed altre funzioni legate alla modalità Foto. Le funzioni sono davvero tante.

L’angolo di ripresa, è molto ampio, circa 170°. La batteria è removibile 900mAh garantisce circa 50 minuti di video. Nella confezione è presente una seconda batteria di ricambio, davvero fantastico, anzi una cosa fondamentale essendo fuori casa ed avere la possibilità di quindi di maggiore autonomia! E’ interessante notare che l’action cam è in grado di registrare anche mentre è in ricarica, che avviene (da 0% a 100%) in un paio d’ore!

La TecBean EX5000 è tra la scelta migliore che si possa fare se si desidera avere una valida action cam senza spendere cifre astronomiche, seppur non certo paragonabile a videocamere ben più costose, permette di registrare video in HD. Si tratta dell’acquisto ideale per chi vuole riprendere scene di vita quotidiana, gite, corse in bicicletta ed attività sportive amatoriali senza troppe pretese. E’ l’action camera da tutti i giorni, che potremo lasciare nello zaino e tirare fuori nel momento del bisogno: io mi sono ormai abituato ad agganciarla allo zaino durante le mie uscite fotografiche, documentando tutto ciò che incontro lungo il cammino.
Ovviamente la caratteristica dell’obiettivo ma di qualsiasi Action Cam è quello di essere grandangolare ‘FishEye’ con la distorsione laterale tipica di queste sports cam.
In sostanza, non delude, ma non siamo ai livelli delle più blasonate GoPro, ma che bisogna dire, costano il quadruplo.

CARATTERISTICHE POSITIVE
‘ Dimensioni ridotte
‘ Prezzo
‘ Qualità Video/foto
‘ Dotazione con seconda batteria inclusa
Compatibile con gli accessori GoPro
CARATTERISTICHE NEGATIVE
‘ Nessuna

 

Link Acquisto su Amazon