Come registrare clip di gioco su Xbox One più lunghe di 5 minuti e fino a 60 minuti

Può sembrare una banalità, ed in effetti registrare le nostre clip di gioco su Xbox One è abbastanza semplice, ma perchè accontentarsi di pochi minuti o secondi quando si può registrare fino ad un’ora?

Per chi non lo sapesse, per registrare una normale clip di gioco fino a 5 minuti, basta premere il pulsante con i due rettangolini (il vecchio SELECT in passato) e selezione di registrare l’azione di gioco appena conclusa o se cominciare a registrare da quel momento in avanti.

Per registrare fino ad un’ora abbiamo bisogno di una periferica esterna, formattata con file system NTFS e USB 3.0 altrimenti non verrà riconosciuta per le registrazioni. Non vanno bene le periferiche già utilizzate per i giochi. Il dispositivo in questione dovrà contenere solo e soltanto le nostre clip video. Una volta inserita nella porta usb posteriore su Xbox One , dal menu principale della dashboard recarsi in impostazioni:

In impostazioni scorrere fino a preferenze, ed entrare nella sezione ACQUISISCI E CONDIVIDI

In questa sezione possiamo impostare come deve comportarsi la console quando si vuole registrare una clip veloce, quindi impostare se registrare le clip sempre da 30 secondi o da 5 minuti.

Ciò che interessa a noi è il percorso delle acquisizioni, ovvero l’ultima voce in basso. Se il vostro dispositivo è collegato ed è stato riconosciuto correttamente apparirà qui.

Una volta selezionato, quando dal menu veloce Xbox, selezionerete la voce “Avvia Registrazione”, avrete le vostre clip in alta definizione da poter rivedere sul vostro pc comodamente. Le voci del party a volte non vengono registrate, mentre la vostra sempre. Ovviamente l’opzione Microfono Acceso deve essere selezionata.

Anche i servizi di game streaming come Mixer o Twitch permettono di registrare le clip di gioco e scaricarle comodamente in un secondo momento, ma ciò implica registrarsi a questi servizi ed avviare la registrazione dalla app prima di cominciare a giocare. Registrare e interrompere le clip sul nostro disco esterno è più facile per chi vuole avere un accesso immediato alle registrazioni.

Per la prova è stata usata una pennetta USB da 64gb  della RAVPOWER, con connettore lightining per iPhone incluso, ma potete utilizzare qualsiasi tipo di chiavetta 3.0 o hard disk esterno che rispetti le specifiche prima citate.

Alla prossima