Computer Gaming sotto i 300 euro? Si può!

In questi anni non si fa che parlare di frequenze sempre più alte, scheda video potentissime e guerra degli fps (frame per secondo dei giochi). Tuttavia si trascurano elementi importanti quando si assembla un computer desktop e bisogna rispondere alle seguenti domande:

I COMPONENTI SARANNO COMPATIBILI TRA LORO?
QUALCHE COMPONENTE SARA’ CAUSA DI BOTTLENECK (COLLO DI BOTTIGLIA)?

In questo articolo vedremo di spiegare alcuni principi fondamentali quando si assembla un pc con componenti usate di generazioni precedenti senza però rinunciare alle performance e vedremo come trovare un equilibrio e capire che rapporto hanno le diverse componenti in un pc assemblato rispetto a un pc desktop già pronto.

Innanzitutto quando abbiamo un budget limitato per assemblare un pc con utilizzi diversi (SOCIAL WEB GRAFICA GAMING LEGGERO) dobbiamo scegliere attentamente tutti i singoli componenti e assicurarsi che non abbiano difetti di fabbrica o che non abbiano subito danni da uso improprio come ad esempio OVERCLOCKING né MINING.

Ecco l’elenco delle componenti:
• CASE
• ALIMENTATORE
• DVD (OPZIONALE)
• EVENTUALI ADATTATORI
• SCHEDA MADRE
• PROCESSORE
• RAM
• HARD DISK / SSD
• SCHEDA VIDEO

LA MIA SCELTA

Noua Noob X5 BlackCase

È fondamentale controllare che abbia predisposizioni per ventole aggiuntive per aumentare il flusso d’aria all’interno.

Cominciamo dalla parte più semplice ma non per questo trascurabile. Potete scegliere di acquistare un case nuovo (alcuni modelli costano anche sotto i 30,00 euro) oppure acquistare un case usato dove va controllato lo spazio e la compatibilità con schede madri e scheda video (molte hanno dimensioni abbastanza grandi) e i vari dischi o lettori .

L’alimentatore detto anche PSU è una parte fondamentale nella scelta del pc, anche se non collegate più di due dischi e un solo masterizzatore dvd (componente oramai poco utilizzato) ,scegliete SEMPRE un prodotto di prima marca (COOLER MASTER ,THERMALTAKE ,CORSAIR ) e non di marche economiche che propongono watt massimi più alti (600 700 800w) ma che in realtà nascondono all’interno componentistica di bassa qualità e mancanza di affidabilità sotto sforzo .

LA MIA SCELTA

Cooler MASTER 600W

Verificate le uscite e i connettori per collegare la scheda madre e i connettori aggiuntivi della scheda video o di eventuali dischi aggiuntivi.

Per il trio SCHEDA MADRE, CPU e RAM ,cuore pulsante del vostro computer vi consiglio di cercare una piattaforma INTEL 775 1155 o 1156 .
Questi tre socket montano dei processori che oggi si trovano a prezzi molto bassi pur avendo le stesse o addirittura superiori delle configurazioni low level nuove che trovate in commercio.
Per quanto riguarda le schede madri 775 stringete il campo scegliendo una scheda madre ASUS o INTEL (evitate ASROCK O GYGABYTE) con supporto alle memorie DDR3 (supportano Max 8gb ) e con slot PCI EXPRESS X16 per poter collegare una scheda video dedicata .
Le piattaforme 1155 o 1156 supportano invece i processori più economici (CELERON O INTEL con suffisso GXX) e le piu’ potenti soluzioni I3 I5 I7. È importante scegliere un processore che abbia almeno quattro core e che abbia almeno 6 megabyte di cache di secondo livello. (Cercate sul web le caratteristiche tecniche della cpu sul sito del produttore)
Anche queste supportano memorie DDR3 di diversa frequenza ma se sapete cogliere una buona occasione potreste trovare una scheda madre che supporti anche 16 o 32 giga di memoria. Slot per schede video X16 singolo o doppio e per finire cercate di trovare soluzioni che abbiano gia’ sulla piastra porte usb 3.0.

LA MIA SCELTA

SCHEDA MADRE INTEL 775

RAM 8 GB DDR3 KINGSTON

INTEL QUAD CORE Q9400

Verificate sempre la compatibilità tra le varie componenti se acquistate i componenti singolarmente.

Le ram DDR3 di diversa frequenza possono funzionare insieme ma andranno alla velocità del banchetto più lento.

Sulla memorizzazione consiglio di acquistare un piccolo SSD (CONNESSIONE SATA) utilizzandolo come primario dove verrà installato il sistema operativo e i software essenziali.
Per archivio dati multimediali e installazione giochi potete acquistare anche dischi meccanici da 1 terabyte e superiori usati, ma controllate sempre che siano al 100 % di salute utilizzando dei software reperibili sul web o chiedendo al venditore.

LA MIA SCELTA

SSD KINGSTON 120 GB

HARD DISK WD 1TB

Evitate ssd di importazione o dischi danneggiati o non testati.

Infine la scheda video ,componente da scegliere accuratamente seguendo i consigli di riferimento per le altre componenti :

DA EVITARE
• SCHEDE NUOVE IMPORTATE DA CHINA (CLONI)
• SCHEDE OVERCLOCCATE O USATE PER MINING
• SCHEDE CON DISSIPATORI O VENTOLE MODIFICATE E INCOLLATE
• SCHEDE CON CONNETTORE O VENTOLE MOLTO SPORCHE (IN DISUSO O NON FUNZIONANTI)

Per controllare la compatibilità verificate che la scheda madre abbia un connettore PCI EXPRESS X16 con revisione 2.0 o superiore in modo da supportare la maggior parte delle schede in commercio. Se utilizzate il pc anche per la grafica (Photoshop AutoCAD ) scegliete una scheda che abbia almeno 2 giga di memoria video dedicata e le porte aggiuntive che servono a collegare più monitor .Molte volte si trovano NVIDIA per grafica professionale (QUADRO) di generazioni precedenti a ottimi prezzi .

Se invece avete intenzione di cominciare a giocare con il pc ed entrare nel mondo GAMING vale la stessa regola della memoria video per la grafica ma consiglio di cercare soluzioni NVIDIA non precedenti alla serie 7XX per la via della compatibilità con i giochi più recenti.
Per quanto riguarda AMD scegliere schede video dalla serie R8XX R9XX in su, ma rispetto al concorrente hanno temperature di esercizio più alte e complesse da settare per i giochi.

LA MIA SCELTA

  • ASUS GTX 760 2GB
  • USCITE HDMI DVI E DISPLAY PORT

ATTENZIONE !!
Le schede video NVIDIA con finale x10 x20 x40 (esempio: GTX 710) sono schede video molto economiche e sono di fascia bassa, diffidate dalle inserzioni che ve le propongono ideali per GAMING .

Nei prossimi articoli approfondiremo alcuni aspetti fondamentali dell’hardware come il raffreddamento e le comunicazioni che hanno le diverse componenti e come reagiscono in base al carico di lavoro .

Articolo: Marino Giuseppe su Facebook
Marino Giuseppe su Instagram