Cookie Policy

Estrarre immagini da un documento Office (file Word, Excel e Powerpoint)

Quante volte vi sarà capitato di avere un file Word, Excel o Powerpoint con delle immagini da salvare senza sapere come fare? Il procedimento è più semplice del previsto e può essere sconosciuto ai più. Semplicemente si tratta di avere a disposizione installato sul proprio PC un programma di gestione degli archivi compressi. Proprio così, le ultime versioni dei file di Office, quindi i documenti Word dal formato docx, le tabelle Excel xlsx e le presentazioni Powerpoint pptx, scritte con la versione 2007 e 2010 di Office sono appunto degli archivi compressi come i file zip o rar. Basta avere un programma specifico come 7Zip (download da QUESTO LINK) e cliccare con il tasto destro sul file word docx che ci interessa (o xlsx o pptx) ed estrarre in locale. Avremo la directory con il nome del nostro file ed altre sottocartelle, come nell’immagine di seguito.

estrarre_immagini_word_excel_powerpoint_1

 

I files immagine che ci interessano si trovano nella sottocartella /word/media, con la stessa risoluzione con la quale sono state salvate dall’editore del file originale.

Volete un procedimento ancora più veloce e che funzioni anche con i file meno recenti di Office quali .doc, .ppt e .xls? Basta aprire il file in questione e salvarlo con nome come oggetto HTML, e avremo le nostre immagini pronte e già salvate sul nostro computer.