Recensione Samsung Galaxy TAB S6 Lite LTE

Considerando il periodo, questo prodotto cade a pennello e fatto apposta per gli studenti.

Contenuto della confezione: tablet, caricatore, S-Pen, clip per rimuovere lo slot Sim/microSD e istruzioni. Sulla scocca troviamo: in alto lo speaker e jack da 3.5 per le cuffie, lato destro il tasto di accensione, bilanciere del volume e slot Sim/microSD, in basso altro speaker e type-C (senza uscita video) per la ricarica. Parte posteriore una singola fotocamera da 8mpx e nella parte anteriore presente una da 5mpx (ottima per videochiamate).

Dimensioni e peso contenuti (244.5×154.3x7mm e 467g). Si porta in giro facilmente. Tra le caratteristiche principali abbiamo un processore Exynos 9611 (diciamo che la sua miglior dote non è la velocità) e 4 gb di Ram.

Il valore aggiunto di questo tablet è sicuramente l’S-Pen. Che grazie al bordo piatto e ad un magnete può essere posta tranquillamente posta sul lato destro del tablet (posizione più pratica rispetto a quella del Tab S6).

Il sistema operativo è aggiornatissimo, è presente Android 10 con la patch di Giugno e One UI 2.1. Quindi fondamentalmente non molto diverso da tutti gli altri dispositivi Samsung. Si nota subito l’assenza di Samsung DeX (per chi non la conoscesse si tratta di un’interfaccia Samsung che permette di utilizzare il proprio smartphone/tablet come un vero è proprio pc, quindi collegarlo ad uno schermo più grande e sfruttare al massimo il multitasking), non trattandosi di un tablet di fascia alta diciamo che l’assenza è giustificata.

Si vede molto bene lo schermo TFT da 10.4 pollici che garantisce un buon angolo di visione e non da alcun tipo di problema. Altro punto di forza è sicuramente l’audio, continua la partnership tra Samsung e AKG, infatti è ancora una volta AKG a garantire un’esperienza di ascolto superiore grazie ai due Speaker integrati. Quindi, ottimo l’audio e la possibilità di attivare la tecnologia audio surround Dolby Atmos.

Grazie all’S-Pen e ai pennini in generale, opinione personale ovviamente, i tablet si che hanno più senso di esistere. Soprattutto se ottimizzata bene con questa di Samsung. Con l’S-Pen abbiamo la possibilità di prendere appunti, grazie alle app di Samsung (S-Note e Samsung Note), di trasformare gli appunti in testo, di scrivere sui file pdf, word ed excel. Ottima la capacità di essere sensibile alla pressione e se stiamo utilizzando applicazione della suite Samsung possiamo tranquillamente appoggiare il polso sullo schermo senza avere paura di pasticciare tutto (ebbene si, perché l’applicazione riconosce che stiamo utilizzando il pennino e non riconosce più il tocco delle dita nell’area in cui stiamo scrivendo). Infine, se abbiamo più dispositivi Samsung possiamo sincronizzare tutte le note tra di loro! Per attivare le funzionalità della penna possiamo premere il pulsantino presente su di essa oppure cliccando l’icona popup presente sul display del tablet. In sostanza, davvero molto comoda e precisa.

Davvero molto capiente la batteria (circa 7.000 mah) che con un utilizzo medio garantiscono 2-3 giorni di autonomia e ovviamente si riduce abbastanza se utilizzato per giocare. Il tempo di ricarica è di almeno 4 ore.

Funzione da evidenziare su questo tablet è “Chiamate e Testo su Altri dispositivi” che permette di rispondere a chiamate e messaggi direttamente dal tablet. In pratica, se smartphone e tablet Samsung sono compatibili con questa funzione, permette di sincronizzare chiamate e messaggi con il tablet e quindi rispondere o effettuare chiamate se quest’ultimo è connesso alla rete (meglio se Wi-fi, ho provato con la rete LTE e ogni tanto c’è un lag abbastanza ampio della sincronizzazione della ricezione della chiamata tra smartphone e tablet).

In sostanza, nell’utilizzo quotidiano devo dire che fa il suo dovere e l’unico neo negativo è la velocita. Probabilmente con un processore Snapdragon i risultato sarebbe stato differente (e ovviamente il prezzo più alto).

Acquista il Samsung Galaxy TAB S6 Lite su Amazon