Risolvere il problema dei vocali silenziosi di Whatsapp tramite Bluetooth e separare l’audio

Uno dei pochi aspetti fastidiosi di Whatsapp riguarda sicuramente l’ascolto dei vocali, quando si è collegati tramite bluetooth ad un dispositovo per la riproduzione streaming della musica, magari proprio in auto, o collegato ad un impianto stereo di un locale, sicuramente la riproduzione di un vocale a volte può essere inappropriato.

Non sempre infatti, nonostante il telefono sia perennemente connesso alla macchina, l’autoradio è posizionata sulla sorgente bluetooth, oppure non vogliamo neanche farlo ascoltare ad altre persone a tutto volume.

Se riceviamo un messaggio vocale e vogliamo ascoltarlo ma non siamo sulla sorgente bluetooth, e quindi su radio FM, il vocale verrà riprodotto ma non si sentirà nulla fuoriuscire dagli altoparlanti della macchina.

L’escamotage prevede l’utilizzo dell’opzione SEPARA AUDIO APPLICAZIONE, su Android, vediamo come:

In questo modo , selezionando in questo apposito Menù l’applicazione Whatsapp (se l’app non è in elenco, basta aggiungerla dalla apposita voce), tutti i file multimediali audio ricevuti potranno essere ascoltati direttamente dall’altoparlante del telefono, che così potrà riprodurre l’audio da Spotify e app simili senza interruzioni.

L’opzione è valida da Samsung s8 in su su Android.