TomTom GO 6200, dotato di WiFi, bluetooth, sim integrata e molto altro ancora: recensione

A IFA 2016, una delle più antiche fiere tecnologiche al mondo, TomTom ha la rinnovata gamma di GO. Che tra le tante opzioni offrono anche la possibilità di leggere i messaggi testuali, possibilità di ricerca sul web, ricezione ed effettuazione chiamate in vivavoce, il tutto grazie ad un sistema di riconoscimento vocale interno ma anche alla compatibilità con Apple Siri e Google Now.

Nella confezione di TomTom GO 6200 sono presenti i seguenti accessori: staffa di ancoraggio “Click Go”, cavo USB, caricabatterie da accendisigari e libretto con le istruzioni.

Caratteristiche principali:
-Mappe a vita (Mondo)
-Autovelox a vita
-App MyDrive Cloud
-TomTom Traffic tramite SIM integrata
-Chiamate in vivavoce
-Aggiornamenti tramite Wi-Fi
-Messaggi dello smartphone
-Compatibile con Siri e Google Now™
-Supporto magnetico attivo
-Memoria interna da 16gb
-Ingresso MicroSd fino a 32gb

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il dispositivo presenta uno schermo 6″ completamente interattivo e può essere agganciato e sganciato facilmente con grazie al supporto magnetico Click & Go. Questo dispositivo ha un solo grande pulsante di accensione/spegnimento sul retro, un ingresso microSD sul fondo e la porta microUSB per poterlo caricare e collegarlo al pc sulla parte posteriore. Il retro è occupato per gran parte da un unico speaker che ci permette di ascoltare le indicazioni della navigazione in maniera molto chiare e precisa.

Una volta aperta la confezione è necessario connettersi al wi-fi, creare un account TomTom oppure fare il login se già ne possedete uno, così in primo luogo darete modo al navigatore di effettuare aggiornamenti di mappe, autovelox e poi.

Inoltre il TomTom GO 6200 nasce con Mappe Gratis a vita, Autovelox a vita e TomTom traffic a vita: senza sostenere costi aggiuntivi, gli utenti possono quindi guidare con le mappe più precise. Tra le altre caratteristiche il GO include l’Indicatore di corsia avanzato che mostra chiaramente quale corsia prendere in prossimità di uno svincolo e la funzione Speak & Go che consente di gestire il dispositivo con la voce.

Grazie alla sim integrata, TomTom GO semplifica l’attivazione di TomTom Traffic e di altri servizi in tempo reale pronti all’uso. Rimarrai connesso, anche quando guidi all’estero, gratis. I dati sono inclusi così non dovrai preoccuparti dei costi di roaming.

Per quanto riguarda il segnale GPS, nulla da dire…eccellente, del resto stiamo sempre parlando di TomTom!

Grazie al bluetooth integrato e all’apllicazione MyDrive, da installare sul vostro smartphone (iOS e Android) è possibile far leggere al navigatore i messaggi e rispondere alle chiamate in totale sicurezza, questo grazie anche al microfono integrato. Sullo schermo verrà visualizzato il nome del chiamante

TomTom Go 6200 è costruito intorno al software NavKit. NavKit è il software di navigazione multi-piattaforma firmato TomTom che alimenta tutti i prodotti di navigazione presenti sul mercato. Questo include i dispositivi di navigazione portatili, le soluzioni integrate nel mercato Automotive, le applicazioni per smartphone e quelle online. NavKit mette a disposizione un’avanzata tecnologia di routing, la possibilità di inserire in maniera semplice la propria destinazione, una mappa interattiva 2D e la possibilità di impostare la visualizzazione 3D per più di 125 paesi. Studi indipendenti hanno dimostrato che i prodotti che utilizzano il software NavKit permettono di evitare il traffico per arrivare a destinazione più velocemente rispetto a qualsiasi altro prodotto di navigazione.

Inoltre è anche compatibile con TomTom MyDrive, un sito web e un’applicazione appositamente progettati per connettere l’automobile al mondo digitale. Per la prima volta gli automobilisti hanno la possibilità di utilizzare il proprio smartphone, tablet o PC per analizzare le informazioni sul traffico in tempo reale, pianificare percorsi e inviare le destinazioni, i Preferiti e i Punti di Interesse al proprio TomTom, prima di salire sull’auto.

La tecnologia agli ultimi prodotti di casa TomTom davvero non manca, abbiamo davvero di tutto. La cosa che trovo estremamente utile e innovativa è la SIM integrata che da la possibilità di avere notizie real-time sulla situazione del traffico.  Tutta questa tecnologia però ha un prezzo, circa €379, disponibili ance versioni meno “accessoriate” e quindi leggermente più economiche.

Dopo svariati giorni di test, posso dire che è un prodotto da 10 e lode!

Caratteristiche e acquisto sul sito ufficiale: TOMTOM

Link all’acquisto su Amazon