Cookie Policy

August SE50, altoparlante stereo con bluetooth, NFC, Aux e radio: recensione

Noi di Progesit Blog abbiamo avuto la possibilittà di mettere alla prova August SE50, stereo con radio FM, dotato di tecnologia Bluetooth, NFC e con due altoparlanti da ben 15 per uno.

Nella confezione troviamo lo l’altoparlante stero August SE50, un manuale non in italiano e un alimentatore per rete elettrica.

20150918_172208

20150918_172214

20150918_172328

L’August SE50 misura 30 x 9,5 x 10 centimetri e pesa 1,2 Kg circa, ma sono dati giustificati dal fatto che si tratta di uno stereo che va utilizzato in casa collegato alla presa di corrente, quindi la portabilità è l’ultimo dei pensieri visto che resterà al suo posto per la maggior parte del tempo.

I bordi marroni gli danno un look molto vintage. Al tatto si percepiscono le striature del legno, che è comunque lavorato e levigato per offrire il miglior feedback sia al tatto che alla vista. Mentre sulla base troviamo quattro piccoli piedini in gomma, il retro è in plastica dove, oltre all’antenna telescopica incassata orizzontalmente così da non essere visibile quando non utilizzata, troviamo il pulsante ON/OFF, l’ingresso DC e quello AUX.

20150918_172413

Nella parte alta e centrale troviamo il pannello di controllo, leggermente inclinato per garantire una migliore visibilità, con ben otto tasti: uno per cambiare sorgente, possiamo scegliere tra Radio FM, Bluetooth, Aux e NFC, due tasti per controllare il volume (alzare o abbassare), due tasti per cambiare le stazioni Radio, il tasto play/pausa, un tasto per memorizzare l’orario e le stazioni radio e infine un tasto per il bluetooth. Ci tengo a precisare che quest’ultimo tasto però non ci da la possibilità di disattivare il bluetooth, ma soltanto di connettersi e disconnettersi ai dispositivi.

20150918_172400

 

Il collegamento con i dispositivi tramite Bluetooth è davvero semplice ed immediato: come con qualsiasi altro dispositivo è sufficiente tenere premuto il tasto Bluetooth per qualche secondo sullo stereo (solo al primo accoppiamento), attivare il Bluetooth sul dispositivo e selezionare lo stereo tra i dispositivi in lista (segnalato dalla dicitura SE50).

La superficie frontale è rivestita da stoffa traforata di ottima fattura che copre i due speaker da 15 W integrati: centralmente troviamo il display che, oltre a mostrare l’ora, sarà utile per gestire le varie modalità di riproduzione consentite.

20150918_172351

Due altoparlanti di 15 Watt danno un suono completo con alti limpidi, medi ricchi e bassa profonda. La connessione Bluetooth si fa in secondi, e permette di ascoltare la musica da tutt’i dispositivi disponendo del Bluetooth, che fosse sia Smartphone che Computer, fino ad una distanza di 10m. La Tecnologia NFC (Near Field Communication) è stata aggiunta per una connessione dei dispositivi compatibili ancora più veloce, AL TATTO dei due dispositivi!
L’ingresso audio 3,5mm permette di usare il dispositivo con tutti dispositivi che non sono Bluetooth, come lettori MP3, TV, ecc.
Per una ricerca più facile delle radio favorite potranno essere salvate fino a 10 stazioni radio.

20150918_172555

La qualità audio non è paragonabile a quella dei dispositivi portatili infatti portanto il volume al massimo i vicini potrebbero infastidirsi e la distorsione è davvero minima. Stando leggermente sotto al volume massimo il suono è davvero pulito.

In complesso il prodotto è ottima sia dal punto di vista costruttivo che per le funzionalità che offre. A mio parere l’unica grande pecca è la mancanza della batteria.

Link all’acquisto su Amazon

CARATTERISTICHE POSITIVE

  • Ottima qualità dei materiali
  • Buona la qualità audio grazie alle 2 casse da 15W
  • Pulsanti di controllo comodi e funzionali
  • Dotato di Bluetooth, NFC e presa Aux
  • Radio FM integrata

CARATTERISTICHE NEGATIVE

  • Mancanza di una batteria tampone, quindi se manca la corrente bisogna reimpostare l’ora
  • Impossibilità di spegnere il bluetooth