Cookie Policy

Windows 10 sarà disponibile per tutti, gratuitamente, dall’estate 2015

Microsoft ha finalmente fatto luce sul suo nuovo sistema operativo e annuncia che Windows 10 debutterà ufficialmente questa estate in 190 paesi e che “parlerà” 111 lingue diverse. Il nuovo e rivoluzionario sistema operativo sarà disponibile per PC, smartphone e la piattaforma di gioco Xbox. La casa di Redmond, per bocca di Terry Myerson, capo della divisione Windows di Microsoft, non ha però voluto diffondere una data esatta della release.

Windows 10

 

Windows 10 sarà inoltre, come già noto, disponibile come upgrade gratuito nel primo anno per tutti gli utenti in possesso di un computer dotato del sistema operativo Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. Ma non è tutto, sempre in occasione del WinHEC summit a Shenzhen, in Cina, è stato comunicato che l’aggiornamento sarà gratuito anche per gli utenti con copie “pirata” di Windows, ma i meccanismi di questa novità non sono ancora chiari. Microsoft ha dunque fatto scattare ufficialmente il conto alla rovescia per il lancio di Windows 10 anche se non ha diffuso una data esatta.

Con il debuto ufficiale del nuovo sistema operativo entro la prossima estate, è lecito attendersi che la versione RTM arrivi molto prima, forse già a giugno.

Microsoft ha anche annunciato accordi strategici con grandi aziende come Lenovo, Tencent e Qihu 360 che aiuteranno la casa di Redmond a diffondere Windows 10 sull’intero territorio cinese: si tratta di un mercato con enormi potenzialità, nel quale occorre però approcciare l’utenza forti di partnership con produttori locali per poter ambire ai grandi numeri.Nello specifico, Lenovo fornirà anche un servizio di upgrade a Windows 10 nei suoi centri di assistenza e punti vendita in Cina per aiutare i clienti ad effettuare la migrazione. Novità anche sul fronte mobile, dove Microsoft ha stretto un accordo con Xiaomi: un gruppo selezionato di utenti Xiaomi Mi 4 potrà, infatti, testare Windows 10 per smartphone per aiutare la casa di Redmond nello sviluppo del suo nuovo sistema operativo per dispositivi mobile che arriverà nel corso dell’anno. Ma non è tutto: Tencent, società cinese nota per il suo servizio cloud e per alcuni famosi videogames, ha annunciato che i giochi League of Legends e Dungeon & Fighter saranno distribuiti sulla nuova piattaforma. Gli utenti cinesi che aggiornano alla nuova versione potranno inoltre avvantaggiarsi di alcuni software preinstallati come QQ, Tencent Video e Tencent PC Manager.

 

Microsoft ha confermato i requisiti di sistema per “far girare” Windows 10. Su smartphone, sono: 512 MB di RAM, 4 GB di memoria interna con slot per le schede microSD e uno schermo di almeno 3″; i telefoni con schermo Full HD dovranno avere almeno 2 GB di RAM e quelli Quad-HD almeno 3 GB. Per quanto riguarda i requisiti di sistema per desktop, non sono di molto diversi da quelli per Windows 8: schermo a risoluzione 800 x 600, 1 GB di RAM per l’edizione a 32-bit e 2 GB di RAM per quella a 64-bit; almeno 16 GB di spazio per l’archiviazione per la prima e 20 GB per la seconda. Con il lancio di Windows 10 per computer la casa di Redmond dovrebbe presentare contestualmente anche una gamma di nuovi prodotti dedicati al nuovo sistema operativo, tra cui, si vocifera, il nuovo e attesissimo Surface 4.