Creare un bel sito web per la chiesa

Volete creare il sito web della vostra chiesa? Se è così, probabilmente avete bisogno di aiuto: dopo tutto, non è un compito facile! Il design di un sito web di una chiesa deve essere diverso da quello di qualsiasi altro sito web sul web ed è sicuramente qualcosa che richiede piena responsabilità e decisione consapevole. Non posso certo aiutarvi in quest’ultimo caso, ma posso guidarvi attraverso il processo di creazione di un sito web della chiesa: cosa comporta, quali strumenti vi serviranno e quali sono i modi migliori per procedere. Una volta chiarito tutto (dai costruttori di siti web al design della homepage), vi fornisco esempi di siti web di chiese – 25 diversi – che dovrebbero aiutarvi a decidere almeno sull’idea di design e sulla collocazione dei contenuti.

Come creare un sito web per la chiesa – Cosa vi serve

Vale la pena di riconoscere subito che non servono molti strumenti o competenze per creare un sito web fantastico per la chiesa. Cominciamo con l’aspetto tecnico per poi passare agli aspetti più soggettivi che la progettazione di un sito web di una chiesa richiede. Dal punto di vista “tecnico”, per creare i migliori siti web per le chiese, è necessario capire quale sia il costruttore di siti web più adatto a svolgere il lavoro. Voglio dire, non c’è bisogno di discutere con voi su questo argomento, ma dovete usare un costruttore di siti web – assumere sviluppatori web vi costerà una fortuna e non avete bisogno di avere alcuna conoscenza tecnica per usare strumenti di costruzione di siti web da soli.

Quindi, i migliori website builder per il lavoro – quali dovrebbero essere? È abbastanza ovvio che si voglia rendere il proprio sito web attraente e facile da usare, quindi maggiore è la scelta di modelli di un costruttore di siti web, maggiori sono le possibilità di trovarne uno adatto alle proprie esigenze. Anche il design dell’interfaccia, il numero di caratteristiche e la funzionalità sono presenti. Vale la pena ammettere che non molti penseranno di creare una piattaforma di e-commerce sul sito web della propria chiesa, ma ci sono altre funzionalità che il sito dovrebbe avere: iscrizioni alla newsletter, pagine di notizie, calendari, moduli di contatto e così via. Per quanto riguarda gli aspetti più soggettivi della creazione di siti web per chiese, dipende dalle dimensioni (popolarità) della chiesa e dal messaggio che si vuole trasmettere attraverso il sito. Il sito web di una chiesa non deve necessariamente avere funzioni avanzate e sezioni estese: potete anche creare un sito di una sola pagina.

Naturalmente, il modo migliore per decidere cosa si vuole è quello di guardare esempi di siti web di chiese. Cercate di ispirarvi a questi design e layout e trovate il vostro modo unico di creare un sito web!