Qual è il miglior olio d'oliva

L'olio d'oliva sta diventando sempre più popolare tra le casalinghe. Lo usano per cucinare, condire l'insalata e altri piatti. Non sorprende che sia ampiamente utilizzato. Contiene molti nutrienti. Il prodotto reale ha anche un sapore unico. Purtroppo, sugli scaffali dei negozi si trovano molti falsi, di qualità inferiore al prodotto originale.

Come scegliere l'olio d'oliva giusto?

In effetti, la gamma di questi prodotti sugli scaffali dei negozi è molto ampia ed è molto facile confondersi. Quindi, tutto l'olio d'oliva si divide in due varietà principali: Extravergine e di sansa. Il primo tipo è il prodotto ottenuto dalla prima pressatura a freddo. Per questo tipo di olio il frutto dell'oliva viene raccolto a mano. Non viene sottoposto ad alcun trattamento termico o chimico, il che preserva tutti i composti utili. Il livello di acidità non supera lo 0,8%. Il suo sapore e il suo aroma sono distinti. È perfetto per condire insalate, cucinare o friggere, purché la temperatura non superi i 180 gradi. Viene spesso utilizzato come prodotto cosmetico.

L'olio raffinato di tipo sansa si ottiene dopo la spremitura del frutto dell'oliva e viene sottoposto a una serie di processi fisici e chimici e a un trattamento termico. Non ha sapore, colore o odore. Affinché abbia un colore, non si aggiunge più del 15% di olio spremuto a freddo. Può essere utilizzato principalmente per friggere a una temperatura non superiore a 260 gradi.

Solo l'olio fresco può apportare benefici al corpo umano. Se è stato conservato per più di un anno e mezzo, il suo sapore e le sue qualità nutrizionali saranno molto più deboli e alcuni dei suoi composti benefici si decadranno. Per questo motivo, è meglio dare la preferenza all'olio dell'ultima stagione. Se sull'etichetta non è riportata la data di raccolta, è meglio evitare di acquistare un prodotto del genere: c'è un'alta probabilità di ottenere olio rancido o semplicemente vecchio.

Per una qualità duratura, è consigliabile acquistare l'olio in bottiglie di vetro scuro o di latta opaca. Questo perché tali prodotti temono molto la luce del sole. Non si dovrebbe assolutamente acquistare olio d'oliva in confezioni di plastica. Quando abbiamo scelto i prodotti da includere nella nostra recensione dei migliori oli d'oliva, abbiamo tenuto conto di tutti i punti discussi in precedenza. Abbiamo anche esaminato le recensioni degli utenti, che ci hanno permesso di includere in questa recensione solo prodotti di alta qualità.