Come rendere un sito web più scansionabile: i metodi più efficaci

Il tempo rappresenta la cosa più preziosa che una persona possiede nel mondo dell’informazione di oggi. Le persone non vanno a perdere tempo prezioso. Di conseguenza, il visitatore medio legge circa il 20% del contenuto di un’intera pagina.

Pertanto, affinché un sito web abbia successo, i web designer e gli sviluppatori devono impegnarsi al massimo. Innanzitutto, è necessario assicurarsi che le pagine web create siano il più interessanti possibile. In secondo luogo, è necessario trovare un modo per evidenziare le informazioni importanti in ogni pagina. In terzo luogo, ogni designer deve creare risorse facili da usare per i clienti moderni.

Migliorando la crawlabilità dei siti web, si fornisce agli utenti l’esperienza rapida e conveniente di cui hanno disperatamente bisogno.

Quindi, come può un designer migliorare le proprietà di scansione della pagina?

Principi generali per migliorare la crawlabilità di un sito web

A prima vista, il concetto di creare un sito web rapidamente scansionabile per risparmiare tempo sembra strano. Perché la maggior parte dei designer progetta siti web in grado di far rimanere i clienti sulla pagina il più a lungo possibile.

Per questo motivo non è del tutto usuale pensare a come progettare in modo che l’utente possa navigare tra le pagine interne del sito in pochi secondi.

Ma lo scopo di migliorare la crawlabilità non è solo quello di fornire le informazioni più importanti e ridurre il tempo di permanenza sulla pagina. Un sito facilmente scansionabile consente ai clienti di scorrere l’imbuto d’acquisto in modo più rapido e semplice. È stato dimostrato che un percorso di acquisto più rapido e conveniente si traduce in una migliore esperienza utente e in un maggior numero di conversioni.

Prendiamo ad esempio il design di Netflix. Il sito non fornisce agli utenti interessati una tonnellata di informazioni sulla sua homepage. Al contrario, la proposta di vendita unica del prodotto è evidenziata in grassetto al centro dello schermo. Nella home page è presente anche un invito all’azione conciso: “Inizia”.

Progettare per una maggiore scannerizzazione significa che gli utenti possono dare un’occhiata allo schermo e ottenere immediatamente tutte le informazioni di cui hanno bisogno. In questo modo, saranno molto più vicini a compiere il passo successivo nel loro percorso di acquisto.

Questo approccio elimina la necessità di scorrere e di analizzare a lungo il sito.

Secondo l’analista Jakob Nielsen, la scalabilità è un attributo estremamente importante per un sito web moderno. Le persone cercano sempre cose specifiche nelle pagine che visitano.

I clienti non leggeranno ogni parola della descrizione del prodotto. Invece, navigano tra i contenuti, estraendo le informazioni che si adattano alle loro esigenze.

Domande per aiutarvi a sviluppare un sito web più scansionabile

Quindi, come si fa a sapere se la propria pagina viene crawlata bene?

Ponetevi le seguenti domande:

  • Quali sono le intenzioni delle persone che arrivano alla pagina?
  • Quali informazioni devono essere comunicate per prime?
  • Il visitatore può vedere immediatamente il passo successivo verso l’azione desiderata?

Ad esempio, quando un visitatore arriva alla homepage di Evernote, si può presumere che voglia

  • Scoprite Evernote;
  • Per sapere come registrarsi, visitate il sito;
  • Vai alle altre pagine per saperne di più sulle caratteristiche o per ottenere i dettagli di contatto.

Ecco perché il designer del sito web di Evernote ha collocato le informazioni più utili all’inizio della pagina. La frase principale permette al cliente di comprendere il prodotto: “Organizza il tuo lavoro e pianifica la tua vita”. Un breve paragrafo informativo in basso fornisce qualche dettaglio in più e, se il cliente è interessato, viene inserito un invito diretto all’azione: “Iscriviti gratuitamente”.

La call to action non solo dice agli utenti cosa fare dopo, ma fornisce anche l’informazione più importante, ovvero che il servizio è gratuito.

Le pagine facilmente scansionabili sono utili perché:

  • Aiutano gli utenti a completare più velocemente le loro attività. Che si tratti di registrarsi o di saperne di più su un prodotto, tutto ciò che serve è sempre disponibile nella prima schermata, senza dover scorrere.
  • Un’elevata scannerizzabilità riduce la frequenza di rimbalzo. I clienti non si confonderanno e non faranno clic sulla freccia “Indietro”. E questo, a sua volta, è positivo per il SEO e i profitti dei vostri clienti.
  • Il sito sembra e sembra più affidabile. Poiché i clienti ottengono subito tutte le risposte alle loro domande, è più probabile che si fidino del sito.

Quindi, cosa fare per rendere il vostro sito web il più scansionabile possibile?

Utilizzare la gerarchia visiva

Una gerarchia visiva è un modo di organizzare i contenuti di un sito in base al modo in cui le persone sono abituate a usarli. Ad esempio, se si arriva alla pagina di un blog, ci si aspetta di vedere prima il titolo, poi l’autore o altre informazioni importanti, quindi il contenuto principale.

Sebbene si possa essere tentati di sorprendere gli utenti con nuove strategie visive, il modo migliore per rendere i contenuti più scansionabili è dare all’utente finale esattamente ciò che si aspetta.

Se non sapete come dovrebbe apparire un certo tipo di pagina, fate una ricerca sui design dei vostri concorrenti.

Una delle regole più ovvie della gerarchia visiva è che la navigazione principale deve sempre trovarsi in cima alla pagina.

I clienti sono già abituati ad avere la navigazione del sito nella parte superiore della pagina. Non devono scorrere il sito alla ricerca di un modo per raggiungere un’altra pagina. Per facilitare al massimo la navigazione da una pagina all’altra, è possibile fissare la barra di navigazione in modo che rimanga accessibile durante lo scorrimento del sito.

Mantenere lo spazio negativo

Lo spazio bianco, o cosiddetto spazio negativo, è la parte del disegno che viene lasciata vuota.

Lo spazio bianco è una parte fondamentale del design. In questo modo gli utenti hanno la possibilità di riprendere fiato durante la scansione della pagina. L’eliminazione dello spazio negativo significa che la pagina non può più essere scansionata, poiché l’ingombro di testo e immagini impedisce la corretta comprensione delle informazioni.

Si noti l’ampio spazio tra ogni elemento della pubblicazione sul sito web di Forbes. Un sufficiente spazio negativo sul sito assicura che gli utenti possano ottenere rapidamente le informazioni generali e utilizzarle per decidere le azioni future.

Per assicurarvi che ci sia abbastanza spazio negativo nelle pagine del vostro sito, chiedetevi quali sono gli elementi chiave che catturano per primi l’attenzione quando visitate il sito. Gli elementi principali della pagina devono essere:

  • Un titolo o un’intestazione che confermi che l’utente si trova nel posto giusto;
  • Una CTA, che mostra all’utente le possibili azioni da compiere;
  • Una barra di navigazione o un menu;
  • Informazioni evidenziate che includono informazioni sul contenuto della pagina o un estratto della pubblicazione che stanno per leggere;
  • Una componente visiva: una fotografia o un’immagine che mostri le caratteristiche della pagina.

Tutto ciò che potrebbe interferire con la scansione della pagina può essere facilmente rimosso. Così, ad esempio, se Forbes vuole rendere la pagina più crawlable, può facilmente rimuovere gli annunci e i pulsanti che consentono di condividere la pubblicazione sui social media.

Rendere evidente il passo successivo

Ogni pagina ha un proprio posto nella gerarchia, perché ha un ruolo specifico nel processo di interazione con il cliente.

La home page conduce il cliente alla pagina del prodotto, che a sua volta conduce alla pagina di pagamento. Segue la pagina di ringraziamento e alla fine l’utente viene reindirizzato alla home page o a un’altra pagina di prodotto.

Quando si progetta un sito web facilmente scansionabile, è importante rendere il percorso dell’utente il più evidente possibile. Per questo motivo, l’invito all’azione dovrebbe sempre essere collocato all’inizio della pagina. In questo modo, il cliente sarà immediatamente informato del passo successivo.

Idealmente, le pagine digitalizzate dovrebbero avere un solo invito all’azione. In questo modo si elimina la possibilità che l’utente si confonda o impieghi troppo tempo per decidere.

Tuttavia, se avete più di un invito all’azione, concentratevi su quello che pensate che il visitatore debba vedere per primo.

Se i pulsanti sono troppi, si può posizionare la CTA più in basso nella pagina, in modo che quando l’utente scorre veda altre opzioni per il passo successivo.

Testate ogni pagina

Testare le metriche di crawl significa esaminare ogni pagina e assicurarsi che sia il più facile possibile per i clienti muoversi lungo il percorso di acquisto. È importante rendere questo viaggio piacevole e dare all’utente la possibilità di dedicare al processo tutto il tempo che ritiene opportuno.

Immaginatevi come utenti di un sito web e andate fino in fondo per vedere quanto velocemente riuscite ad arrivare dal punto A al punto B. Ecco alcuni dei problemi più comuni che possono rallentare il percorso del cliente e ridurre i tassi di scansione:

  • Leggibilità . Quanto è leggibile il carattere? È di dimensioni sufficienti? Quanto è leggibile su diversi dispositivi, dal computer allo smartphone? Queste caratteristiche determinano la rapidità e l’intuitività con cui gli utenti possono comprendere ciò che accade in ogni pagina. Ricordate che il colore dello sfondo, la quantità di spazio negativo intorno alle caselle di testo e persino la tipografia possono influire sulla leggibilità dei contenuti. Mostrate il sito ad alcune persone e registrate il tempo che impiegheranno a capire il messaggio principale di una determinata pagina.
  • Elementi aggiuntivi . Elementi e immagini aggiuntive possono rendere le pagine più interessanti, ma possono anche rallentare gli utenti. Ad esempio, un’immagine in cima alla pagina di un blog può essere un’ottima aggiunta a un articolo. Mentre una presentazione di immagini ritarderà il cliente che passerà più tempo a esplorare la parte superiore della pagina.
  • Numeri al posto delle parole. Le ricerche hanno dimostrato che i numeri hanno maggiori probabilità di attirare l’attenzione degli utenti. Sono compatti e il più delle volte legati a statistiche e fatti, quindi sono più efficaci nell’attirare l’attenzione. Se volete comunicare rapidamente punti importanti ai vostri utenti finali, usate i numeri invece delle parole.

Creare pagine facilmente scansionabili

Rendere i siti web più facili da scansionare è un concetto sempre più importante in un mondo sovraccarico di informazioni.

Ora che sempre più clienti navigano dai loro smartphone o esplorano i prodotti in movimento, i designer devono essere più attenti alla progettazione delle pagine web di oggi.

Pagine facilmente scannerizzabili, che facciano immediatamente avanzare gli utenti nel ciclo di acquisto e mostrino in modo accessibile le fasi successive, porteranno risultati migliori ai vostri clienti. Di conseguenza, sarete solo avvantaggiati.