I 10 migliori strumenti di progettazione UI del 2022

I migliori strumenti di progettazione dell’interfaccia utente vi faranno risparmiare molto tempo e fatica. Sia che stiate creando un framework di base o un prototipo completo, questi strumenti possono aiutarvi a farlo in modo più rapido ed efficiente, evitando di dover reinventare la ruota da capo.

Tuttavia, la questione di quali siano gli strumenti di progettazione dell’interfaccia utente migliori da utilizzare è discutibile. Una decina di anni fa, Sketch era in cima alla lista, ma da allora ci sono stati molti nuovi entusiasmanti contendenti ed è ora difficile sapere a chi rivolgersi. Per chiarire, abbiamo selezionato i 10 migliori strumenti di progettazione di interfacce utente in assoluto oggi disponibili.

01. Mockflow

Se dovete solo creare wireframe, MockFlow è uno dei migliori strumenti di progettazione dell’interfaccia utente disponibili. È ottimo per lavorare sulle idee iniziali e consente di creare rapidamente layout di base, che a volte sono sufficienti per trasformare i pensieri in una forma presentabile. Per i singoli utenti è disponibile un buon piano gratuito per iniziare, mentre i piani a pagamento includono funzioni avanzate e strumenti di collaborazione e condivisione.

02. balsamiq

Se quello che cercate è la creazione rapida di framework, Balsamiq è un’ottima opzione. È possibile sviluppare in modo rapido e semplice strutture e layout per i propri progetti. Gli elementi drag-and-drop semplificano la vita e si possono collegare i pulsanti ad altre pagine. Questo significa che potete iniziare a pianificare rapidamente le vostre interfacce e poi condividerle con il vostro team o i vostri clienti. Non esiste un piano gratuito, ma è disponibile una prova gratuita di 30 giorni.

03. Axure

Axure è da tempo uno dei migliori strumenti di progettazione di interfacce utente sul mercato ed è ottimo per progetti più complessi che richiedono dati dinamici. Con Axure è possibile concentrarsi su progetti di layout più tecnici e che richiedono una maggiore attenzione alla struttura e ai dati. Si noti che esistono versioni Windows e Mac di Axure, ma non una versione web o gratuita.

04. Adobe Comp

Adobe Comp è il miglior strumento di progettazione di interfacce utente per chi crea e concettualizza in movimento. Avete un iPad o un tablet simile con una penna intelligente? Se l’ispirazione vi coglie mentre siete in viaggio, questa applicazione vi permetterà di sviluppare un nuovo concetto sull’autobus, in treno, in aereo o semplicemente seduti su una panchina del parco.

L’applicazione può essere scaricata e utilizzata gratuitamente: è sufficiente il proprio Adobe ID, che può essere configurato gratuitamente. Tuttavia, se pagate per Creative Cloud, otterrete ancora di più, perché potrete facilmente collegarvi a tutte le vostre risorse – foto, colori, pennelli, forme, font, stili di testo e grafica – tramite CreativeSync.

05. Schizzo

Dal suo lancio nel 2010, Sketch è diventato rapidamente un’applicazione di progettazione UI mainstream per i professionisti di tutto il mondo. Anche se da allora molti concorrenti hanno lentamente conquistato quote di mercato, il suo dominio come standard del settore rimane solido ancora oggi.

Sketch consente di creare interfacce e prototipi di alto livello e di visualizzarli istantaneamente su dispositivi mobili. Un’ottima funzione è Symbols, dove è possibile creare asset ed elementi dell’interfaccia utente da riutilizzare. Questo aiuta a creare sistemi di progettazione e a mantenere la coerenza dell’interfaccia. È quindi possibile esportare facilmente il progetto in un prototipo cliccabile.

Si noti che Sketch funziona solo su Mac e non esiste una versione gratuita, anche se è disponibile una versione di prova gratuita. Sketch era precedentemente disponibile a pagamento una tantum, ma ora è passato a un modello di abbonamento, che costa 9,99 dollari al mese.

06. proto.io

Proto.io consente di creare prototipi realistici, da idee grezze a progetti completi, direttamente nel browser. Offre molte opzioni per i vostri progetti, tra cui animazioni dettagliate e animazioni vettoriali personalizzate. Si può iniziare sviluppando le idee iniziali in stile disegno, poi tradurle in wireframe e finire con un prototipo di alta qualità. Originariamente progettato per la prototipazione su dispositivi mobili, Proto.io si è ampliato per consentire agli utenti di prototipare applicazioni per qualsiasi cosa dotata di un’interfaccia a schermo, tra cui Smart TV, interfacce per fotocamere digitali, automobili, aerei e console di gioco.

I plug-in di Sketch e Photoshop aiutano molto se si vuole progettare con altri strumenti, ma Proto.io gestisce bene il processo di progettazione end-to-end. Altre funzioni, come il test degli utenti, contribuiranno a convalidare i vostri progetti. Non esiste un piano gratuito, ma è disponibile una prova gratuita di 15 giorni senza fornire i dati della carta di credito.

07. Adobe XD

Rilasciato nel 2016, Adobe XD è diventato rapidamente popolare tra i designer e ora rivaleggia con Sketch come standard del settore per la prototipazione digitale. Sebbene ogni applicazione abbia molti vantaggi rispetto all’altra, il vantaggio principale di XD rispetto a Sketch è che funziona sia su Windows che su Mac.

Se siete un appassionato utente di Adobe e utilizzate XD per la prima volta, potreste non trovare l’interfaccia molto simile a quella di Adobe; se invece lavorate da tempo con Photoshop, dovrete passare al livello successivo. Ma è altrettanto valido quanto gli altri strumenti principali e ne vale la pena se siete grandi fan di Adobe.

XD fa parte della collezione di strumenti di progettazione Adobe Creative Cloud, ma esiste anche una versione gratuita limitata, oppure è possibile abbonarsi alla versione completa come applicazione indipendente.

08. Meraviglioso

Marvel è un’altra grande scelta per la creazione rapida di idee e il perfezionamento dell’interfaccia. Focalizzato sulla prototipazione rapida, sui test e sulla consegna ai moderni team di progettazione, offre un modo davvero pulito di creare pagine e consente di modellare il progetto con un prototipo. Ci sono anche alcune grandi integrazioni, il che significa che potete inserire i vostri disegni nel flusso di lavoro del progetto.

09. Figma

Figma è un’altra piattaforma basata su browser che consente di comporre e progettare rapidamente interfacce. Dispone anche di applicazioni mobili e applicazioni desktop per Windows e Mac.

La piattaforma Figma si vanta di essere uno strumento di progettazione collaborativa, con il quale diversi utenti possono lavorare contemporaneamente a un progetto. Questo metodo è molto efficace quando più parti interessate sono coinvolte nel progetto e partecipano alla definizione del risultato. È il tipo di strumento ideale se avete un progetto in corso in cui, ad esempio, uno sviluppatore, un copywriter e un designer devono lavorare contemporaneamente su qualcosa.

10. UXPin

Descritto come una piattaforma UX “end-to-end”, UXPin è essenzialmente uno strumento di progettazione di interfacce utente che ha anche la potente capacità di creare sistemi di progettazione. È un’ottima scelta per i team di progettazione di grandi dimensioni che devono lavorare con gli stessi stili e linee guida, risparmiando tempo nello sviluppo del prodotto quando la collaborazione gioca un ruolo importante.