Sys-con è un modulo Switch personalizzato che ti consente di utilizzare controller di terze parti sul tuo Nintendo Switch.

Hai mai pensato di collegare il controller di un’altra console al tuo Switch ma non ti va di acquistare un adattatore dongle USB come 8bitdo

o Magic NS?

Il vantaggio principale di queste dongle, oltre che non dover modificare la console, è quello di essere portatili e funzionare con una moltitudine di controller di gioco. Ma se la tua console è modificata Sys-con risolve il problema.

Sys-con è un module Switch personalizzato che ti consente di utilizzare controller di terze parti sul tuo Nintendo Switch. Sys-con ha solo bisogno che i tuoi controller vengano collegati usando le porte USB del tuo Dock: nessuna connessione Wi-Fi o altre applicazioni esterne richieste. Non solo questo si tradurrà in una minore latenza di input (e, ovviamente, in una configurazione molto più semplice) ma significa anche che il sysmodule non entrerà in conflitto con la soluzione alternativa di input libnx di Atmosphère, rendendolo pienamente compatibile con l’ultima versione del CFW!

Esistono, tuttavia, alcune limitazioni. Prima di tutto, come accennato prima, sys-con funziona solo in modalità agganciata. Il Sysmodule è anche compatibile solo con DualShock 3, Xbox 360 (cablato, il dongle wireless secondo quanto riferito non funziona) e controller Xbox One, con il supporto DualShock 4 in arrivo. Infine, rumble e motion control non funzionano al momento.

Sys-con è stato sviluppato da @cathery e può essere scaricato facendo clic sul collegamento di download in basso. Supporta ufficialmente Atmosphère e funzionerà su FW 5.0.0 e versioni successive (avviso: potrebbero verificarsi arresti anomali o blocchi su 9.0.X a causa dell’elevato utilizzo della memoria). È possibile installarlo estraendo il contenuto della versione sulla scheda microSD, sovrascrivendolo se necessario e quindi riavviando la console. Per ulteriori informazioni sulle funzionalità imminenti, sulla risoluzione dei problemi e sul supporto per gli sviluppatori, vai al repository GitHub del progetto (qui di seguito).

Al momento della scrittura dell’articolo, SYS CON è in versione 0.6.2 e Atmosphere 1.8.1 e sembrano non portare conflitti durante l’utilizzo del pad xbox one (testato)

GITHUB SYSCON 0.6.2