Perchè i vecchi telefoni cellulari umts 3g non funzionano piu’ con le nuove tecnologie di rete? aka rete 4g/5g

Sei nel weekend che precede Pasqua, stai rovistando nei vecchi cassetti, e cosa trovi? un favoloso Nokia 3310, la storia dei telefoni GSM. Lo carichi, emozionato, lo accendi, magari per controllare il record di “Snake”, e noti che si collega anche alla rete. Perchè succede, in un periodo di dismissione della rete 3G?

CHE COSA SUCCEDE AGLI STANDARD DI RETE TELEFONICA?

Diciamoci la verità, molti di noi ancora possiedono e utilizzano i telefoni fissi a rotella, perché vintage ed arredano, ma questi funzionano poiché lo standard di linea telefonica fissa è sempre rimasto identico dagli anni ’60 mentre la rete GSM si è evoluta dalla 1G negli anni 80, passando per la 2G nel 1991, 3G nel 2001 e 4G nel 2009, mentre la rete 5G è oramai cosa nota dei nostri giorni.

Lo spegnimento della rete 3G è cominciata a Gennaio 2021, e quasi tutti gli operatori si stanno adeguando all’abbandono di questo standard, per far spazio nel vero senso della parola alle nuove tecnologie e data oramai la capillare copertura del 4G e la rapida estensione della tecnologia ultrarapida 5G. Ma perché mai una volta spento il segnale 3G, il 2G continua ad esistere, nonostante sia ancor più datato?

LA RISPOSTA NON E’ LA VELOCITA’

La risposta è data dalla sua grande stabilità, nonostante la sua oramai estrema lentezza, che permette a molti macchinari industriali, POS ed altre periferiche informatiche, di comunicare tra loro, e di fare da paracadute in quei rari casi in cui la rete 4G viene a mancare.

Per questo motivo, nonostante in altri Paesi la rete 2G sia già andata in pensione, da noi in Italia la vedremo ancora attiva, fin quando tutti si saranno adeguati ai nuovi standard di rete.