3 idee interessanti per rendere il CAPTCHA meno fastidioso

Ti piacciono i captchas? Non c’è bisogno di essere chiaroveggenti per sapere che la risposta sarà negativa. Tuttavia, in qualità di web designer o sviluppatore comprensivo, sapete che questo inconveniente è una necessità. Ma aspetta, una catena di lettere confuse è il meglio che possiamo offrire?

Se gli utenti li odiano così tanto, perché non proporre qualcosa di nuovo? Proviamo a sviluppare questa idea e vediamo cosa succede.

Il captcha è malvagio?

Ci siamo passati tutti. Si cerca di visitare un sito web o di compilare un modulo, ma senza decodificare il testo deformato non si può procedere al passo successivo.

Alcuni non se ne preoccupano e lo danno per scontato, ma altri si infuriano alla vista di quella scatola. Non è difficile da capire, basta guardare lo screenshot qui sotto! Per preparare questo articolo, ho visitato un sito che contiene un CAPTCHA. E, guarda caso, questo è il primo CAPTCHA in cui mi imbatto:

Non è il miglior captcha che abbiate mai visto? La prima parte è piuttosto confusa, ma almeno si riesce a capire. La seconda parte, invece, è quasi interamente fuori dalla cornice visibile! Pensando a quanto spesso accade, ho premuto due volte il pulsante di aggiornamento e ho trovato un altro “smeraldo”:

Non sono certo un’idiota, ma questo non mi va proprio giù! Quando tutti i frammenti di testo si trovavano all’interno della finestra, ottenevo qualcosa di simile:

Allora, cosa abbiamo qui, “ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah”? Cercare di indovinare cosa c’è dentro mi fa sentire come un bambino miope dall’oculista.

Infine, un mio amico sostiene di aver incontrato questo incredibile captcha qualche giorno fa. A quanto pare, siamo passati da semplici parole a complesse equazioni!

Non è tutto negativo

“Quando si supera un CAPTCHA, si contribuisce a trasformare i libri scansionati in testo digitale.

A dire il vero, i captchas non sono esattamente malvagi. Hanno una missione molto importante. Lo spam è un vero terrorista rispetto ai captchas, che cercano solo di fermarlo.

Vedete, ci sono bastardi intelligenti che escogitano modi per peggiorare il mondo. Inventano bot di spam che strisciano su tutto il web e tendono a rovinare tutto. Con i captchas abbiamo l’opportunità di assicurarci che gli utenti siano effettivamente umani e non demoni dello spam succhiasangue.

Alcuni captchas sono più avanzati. Ad esempio, i CAPTCHA di cui sopra sono un tipo speciale noto come “reCAPTCHA”. Questi CAPTCHA utilizzano le persone come scanner OCR. Quando si supera un CAPTCHA, si contribuisce a trasformare i libri digitalizzati in testo digitale. È un’attività molto nobile che aiuta i tesori scritti del passato a vivere nell’era digitale.

È il meglio che possiamo fare?

“Certo, si può dire che la soluzione di qualcun altro a un problema fa schifo, ma si può proporre qualcosa di meglio?”.

È facile lamentarsi, è vero, soprattutto se non si considera la preziosa funzione svolta dai CAPTCHA. Tuttavia, non cambierà nulla. Certo, si può dire che la soluzione di qualcun altro a un problema fa schifo, ma si può proporre qualcosa di meglio?

Credo davvero che possiamo farlo. Il CAPTCHA è un’ottima idea in teoria, ma in pratica fa schifo. Tutti noi lo odiamo, ma purtroppo questo metodo di prevenzione dello spam si è radicato nella comunità degli sviluppatori. È estremamente popolare e non ho quasi mai visto nessuno cercare di migliorarlo rispetto al modello accettato.

Idee alternative

Il problema non è la sua esistenza, e nemmeno il fatto che il captcha sia popolare. Il vero problema è che non stiamo proponendo nuove idee o cercando di cambiarlo in meglio. Ragazzi, l’idea è ottima, ma cerchiamo di trovare qualcosa di meno fastidioso.

Alla luce di ciò, vorrei iniziare a discutere alcune delle alternative che mi vengono in mente. A mio parere, sono più innocui per la salute mentale dell’utente.

Domanda a caso

Perché non fare una domanda agli utenti? Facciamo a meno delle domande di Trivial Pursuit. Dovrebbe essere una domanda a cui quasi tutti coloro che sanno leggere la lingua rispondono senza problemi. Ecco un esempio:

Sarebbe molto più semplice che passare molto tempo a cercare di analizzare un testo inadeguato. Naturalmente, si tratta di una domanda abbastanza semplice che potrebbe essere fatta da un bot (anche se Wolfram Alpha non ha superato il mio test). Ma sono sicuro che possiamo trovare domande migliori. E se ogni CAPTCHA pone tali domande in modo casuale, gli spammer non avranno vita facile.

Immagine e opzioni di risposta

L’attuale sistema CAPTCHA pone essenzialmente una domanda di immagine. Continuiamo con questa idea, ma in una direzione diversa. Ecco un rapido esempio che ho preparato, utilizzando un formato con opzioni di risposta:

Come potete vedere, si tratta di una domanda molto semplice per chi sa leggere. Anche i bambini piccoli possono superare questo test. Tuttavia, creare un programma per interpretare l’immagine è molto più difficile. Inoltre, questo captcha può essere reso più complicato utilizzando alcune immagini astratte dell’oggetto. Magari uno schizzo o una clipart di un cartone animato.

Una semplice domanda sull’immagine

Se per qualche motivo non vi piace l’idea di un’opzione di risposta, abbandonatela! Possiamo ancora utilizzare semplici immagini per creare domande a cui gli utenti possono rispondere. L’esempio seguente mostra come si può fare:

Quante banane? Tre, naturalmente! È così semplice. Il bello di questo formato è che si possono avere più domande diverse per la stessa immagine e il bot di spam non saprà mai quale sia quella giusta. Quante banane ci sono? Ci sono arance nella foto?

Si potrebbe approfondire la creatività e chiedere la natura dell’immagine: foto o disegno a matita? Le possibilità sono infinite e le opzioni sono molto più semplici rispetto al captcha che abbiamo visto all’inizio di questo articolo.

Assegnazione

Abbandoniamo per un attimo l’idea delle immagini e consideriamo l’opzione di utilizzare il testo semplice. E se dessimo all’utente una serie casuale di istruzioni da eseguire?

Anche in questo caso, si tratta di un’operazione molto semplice per un essere umano, ma il bot si confonderà rapidamente.

Nota

Ovviamente, tutte queste idee devono essere perfezionate e migliorate in modo che le persone con disabilità visive non abbiano difficoltà.

Come migliorerebbe il CAPTCHA?

Forse tutte queste idee sembrano terribili, e va bene così! Datemi alcuni dei migliori! Sto solo dicendo che possiamo e dobbiamo abbandonare la fastidiosa opzione captcha. Potreste rendere il CAPTCHA divertente e trasformarlo in un gioco, oppure eliminarlo completamente a favore di qualche altro tipo di misura di sicurezza.

Dobbiamo sviluppare metodi alternativi che siano più semplici, più divertenti e altrettanto efficaci.