Tendenze del web design nel 2022

Questo articolo sarà utile a chi vuole ordinare un nuovo sito web o riprogettarne uno vecchio. Dopo tutto, per redigere i termini di riferimento (terms of reference) per la creazione di un sito web, è necessario formulare le proprie preferenze di design. Grazie a questo articolo potrete conoscere le tendenze del web design. Più fresche sono le idee, più a lungo servirà il design del sito.

Gradienti

I gradienti sono un'ottima aggiunta a un disegno, rendendolo più rigoglioso e accattivante. È possibile utilizzare i colori aziendali dell'organizzazione per i colori sfumati. Possono essere tenui, con colori tenui, o vivaci e lussureggianti.

Illustrazioni vettoriali

La tendenza verso le illustrazioni è comprensibile, perché ogni illustrazione è individuale e unica. Di solito si tratta di immagini luminose che trasmettono con precisione l'emozione che un visitatore di un sito web o di un social network dovrebbe ricevere. Queste immagini vengono ricordate subito. È impossibile copiare l'illustrazione, questo è il suo bello. Le illustrazioni contribuiscono a far risaltare un'azienda dalla folla, e vi faranno ricordare.

Forme geometriche

La geometria è comunemente utilizzata nel web design per delineare i blocchi. Le forme arrotondate possono creare uno stile futuristico di tendenza, mentre le forme appuntite possono aggiungere brutalismo a un design. Possono anche essere combinati.

Oggetti 3D

L'uso di questi oggetti è chiaro: aggiunge realismo al layout. Questi elementi di design funzionano bene con i gradienti e sono perfetti sia su computer che su dispositivi mobili.

Argomenti oscuri

I temi scuri sono diventati onnipresenti nelle applicazioni mobili e i siti web non sono stati risparmiati. In origine, questa soluzione era stata pensata per proteggere gli occhi dal bagliore degli schermi dei dispositivi mobili. Sembra bello e aggiunge fascino, ma in alcuni siti web e temi di prodotto, questo design può essere controindicato. Ad esempio, feste per bambini e consegna di fiori. Prima di adottare questa tendenza per il vostro progetto, chiedete consiglio ai nostri esperti. Il design scuro non solo ha un aspetto ultramoderno e piacevole alla vista, ma permette di accentuare la pagina senza sovraccaricarla di dettagli.

Elementi di design scritti a mano

Questi elementi aggiungono emotività e calore umano al design. Particolarmente indicato per le aziende specializzate nell'intrattenimento, nella vendita di prodotti ecologici e nella cura del corpo. Le icone e gli altri elementi disegnati a mano contribuiscono a sottolineare l'identità del marchio e a distinguersi dalla concorrenza. Possono essere caratteri scritti a mano o illustrazioni. Sono particolarmente evidenti se inseriti in un contesto di design minimalista.