5 utili estensioni di Chrome che ogni web designer dovrebbe provare

Se utilizzate Google Chrome, probabilmente vi sarete imbattuti nelle estensioni per il browser. Più precisamente, esiste un numero enorme di estensioni. Scegliere qualcosa di bello da questo elenco infinito è molto difficile. A meno che, ovviamente, non si riceva un consiglio su qualcosa di veramente interessante.

Ed è per questo che siamo qui. Nella nostra selezione troverete strumenti che vi aiuteranno a cambiare il vostro modo di lavorare! Controlli di usabilità, rilevamento dei caratteri e altro ancora: preparatevi a portare l’efficienza a un livello superiore.

1. Controllo UX

UX Check funziona come un test di usabilità, ma senza coinvolgere gli utenti. L’estensione confronta qualsiasi area del sito in base alle dieci euristiche di usabilità di Nielsen, un elenco di principi generali per la creazione di interfacce usabili.

Questo strumento è ideale per i team che non hanno tempo o denaro per effettuare test con gli utenti. Inoltre, è possibile esportare i risultati in un documento da condividere con gli altri membri del team!

2. fontface Ninja

Vi piace curiosare online, trovare nuovi font e dettagli e poi utilizzarli nel vostro design? Allora Fontface Ninja è la scelta perfetta. Basta passare il mouse sul testo e l’estensione di Chrome mostra il carattere, la dimensione, l’interlinea, la spaziatura tra le lettere e persino il codice del colore.

È anche possibile testare il font sul proprio testo nella finestra dell’estensione che si apre. Se vi piace il font, potete facilmente scaricarlo o acquistarlo.

3. Il righello della pagina Redux

Page Ruler Redux è un righello digitale per web designer e sviluppatori. Utilizzate l’estensione per ottenere una misurazione accurata, fino al pixel, di qualsiasi elemento della pagina web sullo schermo.

È sufficiente trascinare il righello nella sezione desiderata per ottenere l’altezza e la larghezza dell’elemento selezionato. È inoltre possibile regolare il colore del righello per ottenere un contrasto sufficiente in base allo sfondo del sito web!

4. Colore di Fardos

Non si tratta solo di uno strumento di selezione dei colori o di un raccoglitore di colori. Oltre alla definizione del codice colore, Color by Fardos offre altre utili funzioni: la definizione delle tinte, l’ottenimento di raccomandazioni sulla corrispondenza dei colori basate sulla teoria del colore e l’acquisizione del CSS per qualsiasi sfumatura direttamente dal browser.

5. Ridimensionamento della finestra

Questa fantastica estensione di Chrome consente di ridimensionare la finestra del browser. Si potrebbe pensare: che senso ha? Ma è perfetto per testare rapidamente l’adattabilità del vostro progetto web.

Con Window Resizer potete visualizzare i layout in diverse risoluzioni e assicurarvi che i vostri progetti siano perfetti su tutti i dispositivi. Come si può vedere nell’immagine qui sopra, gli strumenti sono preimpostati con diverse opzioni di risoluzione. Ma c’è anche un campo di inserimento libero, che consente di sperimentare opzioni per i dispositivi non popolari.