Caso di studio: come l’agenzia NGN ha progettato il sito web per il 100° anniversario di Citroën

Citroën festeggia quest’anno il suo 100° anniversario. La sede centrale di Citroën ha organizzato alcune grandi attività. Ad esempio, è stato presentato il museo digitale Citroën Origins, dove è possibile scoprire tutti i modelli prodotti dal produttore in quel periodo.

L’Agenzia NGN è stata impegnata nella copertura di questo evento in Ucraina. Inizialmente l’agenzia aveva previsto di tradurre solo i contenuti del museo, ma ha rinunciato all’idea a causa dei complicati processi amministrativi. Le seguenti idee sono state scartate a causa del loro costo. Il brief includeva la frase “l’idea dovrebbe essere implementata con le risorse interne dell’agenzia”.

Nel blog dell’azienda su Medium, Stas Stoyatsky racconta come è nata l’idea del progetto:

“Sono iscritto a molte comunità di fotografi. Una sera, nel mio feed di Facebook, un interessante dispositivo visivo ha attirato la mia attenzione. Mi ha ricordato le immagini del film Inception. Poi ho trovato il suo nome – droneception, c’è un sacco di contenuti di qualità su Google e Pinterest. Ho pensato che sarebbe stato bello integrare le vedute locali con un’auto Citroën in primo piano, con un messaggio di centenario.

Il seguito è stato un lavoro: abbiamo dato una svolta all’idea, dipinto l’ecosistema, trovato i manuali per il dronecomando, trovato un drone, testato l’efficacia del layout.

Il droneception è un metodo per combinare diverse immagini in una sola, ottenendo un effetto surreale. Il drone si alza in un punto e scatta foto con l’angolazione giusta, poi tutte le immagini vengono assemblate in un’unica foto.

“C’è stato un momento in cui ci siamo chiesti. – Stas continua. – “Se è così bello, forse questa tecnica è già stata usata in pubblicità?”. Abbiamo ricominciato a cercare su Google, ma non abbiamo trovato nulla. Il progetto Citroën100 è probabilmente il primo utilizzo di droneception in uno spot globale”.

Riprese

Oleg Oleksyuk è il responsabile dei progetti SMM di Citroën.

Oleg Oleksyuk spiega come è avvenuta la sparatoria:

“Abbiamo studiato i manuali e sulla carta tutto si è rivelato non così difficile. Ma ci sono state alcune restrizioni che hanno complicato il nostro lavoro. Dovevamo trovare i luoghi, aspettare un tempo sereno, preferibilmente senza vento forte, e fare le riprese all’alba, quando non c’erano auto sulle strade. Non c’era la possibilità di bloccare il traffico.

Inizialmente sembrava che l’aspetto più difficile fosse la realizzazione di fotografie aeree. Ma abbiamo imparato tutte le nozioni di base dopo due sessioni di prova. La vera sfida è stata rappresentata dalle condizioni meteorologiche e dalla scelta della location.

I luoghi scelti da una prospettiva a terra appaiono completamente diversi da un’altezza di 140-150 metri. Il team ha controllato ed esaminato i dati su Google Maps, ma le immagini satellitari dei luoghi non erano aggiornate.

“Nella fase di preparazione abbiamo scelto una rosa di location che mettessero in risalto il carattere dei tre modelli Citroën. Li abbiamo esaminati noi stessi e abbiamo approvato l’elenco finale con il cliente. Tuttavia, è stato necessario modificarli tutti durante l’implementazione.

Abbiamo considerato diversi luoghi: parchi, argini, piazze e autostrade. In un posto dove era impossibile andare in macchina, in un posto dove c’era troppo traffico. Alla fine abbiamo scelto altri luoghi: il ponte di Darnytskiy è quasi vuoto alle cinque del mattino, e a Vorzel e nelle vicinanze abbiamo trovato luoghi dove nei giorni feriali c’è poca gente.

“Il tempo di quest’estate è stato particolarmente inquietante: cambiava continuamente. Una volta siamo usciti per un servizio di prova e siamo stati sorpresi da un acquazzone invece che dal sole promesso”.

La ripresa in sé è solo una piccola parte del processo. Poi viene il processo di montaggio delle foto nella visualizzazione finale. Alcune location hanno dovuto essere cambiate o riprese a causa di difetti tecnici o di un gran numero di dettagli distorti nel piano generale.

Era importante scattare in pochi minuti: mentre il sole era in una posizione. Il team ha effettuato diverse riprese per ottenere le stesse ombre, il disegno delle nuvole sul terreno e l’intensità dell’illuminazione quando ha ricucito il tutto.

Elaborazione

Vitaly Gorenko, direttore artistico di NGN.agency.

Vitaly Gorenko parla della lavorazione.

“Abbiamo ricevuto diversi gigabyte di foto grezze di luoghi e auto, perché era fisicamente impossibile scattare tutte le foto in una volta sola. Ci è voluto molto tempo per unire le location, abbiamo dovuto trovare una deformazione estetica del paesaggio e integrare le foto delle auto in primo piano.

Il più difficile in termini di lavoro di progettazione è stato il ponte di Darnitsa, sede della nuova Citro¸n C4 Cactus. Questo luogo è sovraccarico di pali elettrici e binari ferroviari.

“Parallelamente alle riprese, stavamo sviluppando il branding. Per i progetti più semplici utilizziamo da tempo Tilda. Ma qui abbiamo deciso di sperimentare con Zero Block per ottenere un risultato unico.