6 strumenti per testare rapidamente il vostro sito web su diversi dispositivi

Quando si crea un sito web, è importante ricordare che non solo deve funzionare e avere un aspetto eccellente sul dispositivo su cui è stato creato, ma anche su tutti gli altri dispositivi su cui può essere utilizzato.

L’ottimizzazione per i dispositivi mobili e i tablet non è importante solo per il percorso dell’utente, ma anche dal punto di vista della SEO.

Con l’arrivo sul mercato di un numero sempre maggiore di dispositivi, è necessario verificare che ogni sito web creato sia compatibile con tutti i dispositivi. Un’esperienza negativa e gli utenti probabilmente se ne andranno e non torneranno più. Questo può avere conseguenze disastrose per un’azienda, soprattutto se è agli inizi.

È molto importante verificare l’aspetto e il comportamento del sito quando viene visualizzato in tutte le condizioni. Pensate che gli utenti lo visualizzino solo sui dispositivi mobili in modalità verticale? Beh, vi sbagliereste.

Ecco 6 strumenti che eliminano il fastidio di avere una libreria di tutti i dispositivi e velocizzano il processo.

1. Test multischermo.

WhatIsMyScreenResolution è un piccolo strumento che consente di verificare facilmente l’aspetto del sito sui vari dispositivi. E sì, è assolutamente gratuito! Immettere l’URL e scegliere il dispositivo desiderato. Ogni dispositivo può anche essere suddiviso in diverse dimensioni e risoluzioni (o si possono inserire le proprie), il che facilita i test.

2. Responsabile

Responsinator è un altro ottimo strumento che consente di testare l’aspetto del sito su altri dispositivi, senza dover pagare. I modelli standard sono gratuiti. Ma se volete provare la vostra taglia, dovrete registrarvi.

3. Strumenti di Google Dev

Probabilmente avete già sentito parlare di Google Dev Tools, ma ve lo ripetiamo. Aggiungendo lo strumento a Chrome, è possibile vedere l’aspetto del sito su più schermi di diverse dimensioni e risoluzioni. È possibile simulare l’input tattile, l’orientamento del dispositivo e la geolocalizzazione per vedere come funzionano. Lo strumento di debug remoto individua facilmente i problemi: consente di visualizzare, modificare, eseguire il debug e profilare il codice della pagina direttamente dal laptop o dal computer.

4. Browser Stack

Browser Stack vi permette di testare il vostro sito web su oltre 2.000 dispositivi e browser reali, il tutto in tempo reale! Lo strumento è facile da configurare e ancora più facile da integrare nel sistema. Poiché è stato testato con browser reali su macchine reali, sapete che i risultati sono più affidabili e precisi.

È possibile eseguire il debug di qualsiasi bug in tempo reale utilizzando gli strumenti per sviluppatori preinstallati. Tutti i test vengono eseguiti in modo sicuro su dispositivi fisici a prova di manomissione e cancellati da tutti i dati dopo ogni sessione, in modo che non dobbiate preoccuparvi di compromettere la sicurezza.

5. TestComplete Mobile

TestComplete Mobile consente di creare ed eseguire test dell’interfaccia utente su dispositivi mobili reali, macchine virtuali ed emulatori. È possibile testare i layout dei dispositivi mobili e le applicazioni con azioni di registrazione e riproduzione senza script. In questo modo è possibile modificare e risolvere eventuali problemi che potrebbero verificarsi durante i test.

Poiché i test vengono eseguiti su dispositivi reali, si sa che le probabilità che si verifichino errori nel sistema sono inferiori rispetto a quelle di un dispositivo simulato. Lo strumento può essere utilizzato gratuitamente per 30 giorni – c’è tempo per vedere se è necessario acquistare il test.

6. Sizzy

Sizzy è un ottimo strumento per il controllo dei siti web con molte funzioni utili. È possibile passare lo schermo dall’orientamento verticale a quello orizzontale, filtrare in base al sistema operativo e al tipo di dispositivo, cambiare tema e scattare foto dello schermo. Secondo i creatori, lo strumento imita la finestra di visualizzazione, il che significa che i risultati sono gli stessi di questo telefono/tablet. Tuttavia, non è in grado di imitare i diversi meccanismi di rendering dei browser, quindi è possibile che si verifichino lievi differenze rispetto al gadget reale. Sizzy offre una prova gratuita: se volete acquistarla, dovrete pagare 5 dollari al mese.