10 consigli per creare contenuti video di successo

Secondo un recente sondaggio di Hubspot, oltre l’85% dei marketer ritiene che i contenuti video siano essenziali per qualsiasi strategia di marketing. Rispetto al 2016, la cifra è aumentata di oltre il 20%.

Non è difficile capire il perché di questa situazione. Il marketing digitale moderno si basa sul coinvolgimento del pubblico e sulla condivisione di storie personali. E non c’è modo migliore per avere successo che creare contenuti video.

I video piacciono a persone di tutte le età e sono più coinvolgenti di altri tipi di contenuti. Tuttavia, creare o ottimizzare i contenuti video non è facile. Ecco perché abbiamo stilato un elenco dei 10 migliori consigli e trucchi per i contenuti video che potete seguire.

I 10 migliori consigli e trucchi per il successo del marketing con i contenuti video

Che siate influencer, blogger o imprenditori, i contenuti video sono importanti per promuovere qualsiasi servizio o prodotto. I seguenti suggerimenti vi aiuteranno a migliorare le vostre strategie di utilizzo dei contenuti video.

Inoltre, potete applicare queste tattiche su tutte le piattaforme, dal vostro sito web o canale YouTube alle piattaforme di social media come Instagram o Twitter.

1. utilizzare contenuti video ottimizzati per la SEO

Contrariamente a quanto si pensa, l’ottimizzazione SEO non riguarda solo i contenuti testuali. In effetti, l’ottimizzazione SEO dei contenuti video è altrettanto importante per attirare traffico organico sul vostro sito web o account di social media.

Si può ottenere questo risultato in diversi modi. Quando si carica un nuovo video, è necessario specificare parole chiave, tag, nomi di file e descrizioni. Tuttavia, questa è solo una parte di ciò che potete fare per ottimizzare i vostri video per una migliore SEO.

Ci sono molti video tutorial SEO per principianti che possono aiutare a potenziare la vostra presenza online con i contenuti video.

2. Determinare lo scopo e la portata del video.

Come per i contenuti testuali e visivi, è importante definire gli obiettivi aziendali dei contenuti video che si stanno creando. Questa è una delle prime cose da curare quando si lancia una campagna pubblicitaria.

Decidete cosa volete ottenere. Ad esempio, avete bisogno di attirare nuovi clienti o di ampliare il vostro pubblico? La ricerca della portata del vostro video può aiutarvi a distinguervi dalla concorrenza.

Nel caso dei contenuti video, la pianificazione gioca un ruolo fondamentale. Ecco perché la definizione degli obiettivi strategici deve essere una priorità.

3. Pianificare l’intero processo

La definizione degli obiettivi è solo una parte del compito. Nessuna strategia di contenuti video funziona senza una pianificazione. Pianificare i contenuti video è il modo migliore per essere coerenti nella creazione, nel caricamento e nella promozione.

Sono disponibili molte applicazioni e strumenti online per aiutarvi a organizzare la vostra strategia di contenuti video. Ad esempio, strumenti di pianificazione come Buffer o MeetEdgar consentono di organizzare il processo e di risparmiare tempo nel caricamento dei video.

Oltre a questi strumenti di pianificazione dei social media, potete utilizzare un’applicazione come Trello. Può aiutarvi a organizzare la produzione di contenuti in generale.

4. Semplificate il vostro lavoro con contenuti già pronti

Se producete o modificate contenuti video a livello professionale, non dovreste avere problemi a produrre video di alto livello. Ma cosa succede se non si ha alcuna esperienza con i contenuti video?

Fortunatamente, sono disponibili molti strumenti per semplificarvi la vita. Ad esempio, se volete creare delle video-storie per Instagram, potete utilizzare interessanti modelli già pronti per Instagram.

La modifica e la creazione di modelli con un programma come Photoshop può far risparmiare tempo e denaro. Tuttavia, se non si ha esperienza con Photoshop, è possibile modificare i video utilizzando semplici editor online come Canva.

5. Rendere i video coinvolgenti ed emozionali

Ci sono alcuni consigli sui contenuti video che vorremmo condividere. È importante ricordare che i video devono sempre essere divertenti. Se un video viene creato senza l’intenzione di coinvolgere il pubblico, le probabilità di fallimento sono elevate.

Quindi, sia che abbiate un blog personale o un grande sito web aziendale, i vostri contenuti video devono entrare in contatto con il vostro pubblico a livello emotivo. Avere la sensazione di condividere qualcosa di personale è una mossa fantastica che vale la pena utilizzare.

Se mettete un pezzo di voi stessi nei vostri contenuti video, i clienti/lettori sentiranno il bisogno di impegnarsi e condividere le loro storie con voi.

6. Creare contenuti video educativi e didattici

È importante ricordare che i video non devono essere vuoti. Se coinvolgete il vostro pubblico con contenuti educativi utili, aumenterete le possibilità di aumentare la vostra portata.

Le persone sono spesso attratte dall’opportunità di acquisire nuove conoscenze e di imparare dall’esperienza di qualcun altro. Potete mostrare i processi di creazione di un prodotto o condividere le vostre esperienze personali.

7. Attuazione degli inviti all’azione (CAT)

Gli inviti all’azione sono una delle strategie di marketing più efficaci per i contenuti testuali. Sebbene la maggior parte dei siti web includa le call to action solo nella homepage, è una buona idea utilizzarle anche nei blog, nei video e nei contenuti visivi in generale.

Dovete spiegare ai clienti come possono interagire con il vostro marchio. Ad esempio, parlate del vostro sito web o di come possono iscriversi a voi sui social media per ottenere maggiori informazioni.

Le CTA sono il modo migliore per fidelizzare i clienti e aumentare i tassi di conversione.

8. Focus sulla narrazione

I video progettati per incrementare le vendite con pubblicità palesi di prodotti sono, nella maggior parte dei casi, stancanti e persino irritanti per gli spettatori. Per questo motivo, è necessario aggiungere valore ai contenuti video. Creare video che raccontino una storia è un’ottima soluzione.

Quando si racconta una storia personale, i clienti possono capire meglio il vostro marchio e come può aiutarli. Ricordate che lo storytelling rende i vostri contenuti più coinvolgenti e interessanti.

9. Promuovere i contenuti

Supponiamo che abbiate sviluppato un’ottima strategia di contenuti video e che abbiate già creato alcuni video di alto livello. Quale dovrebbe essere il vostro prossimo passo? La promozione giusta è massimizzare il pubblico di riferimento.

Potete ottenere questo risultato promuovendo i vostri video su piattaforme come Facebook, YouTube e Instagram. Un’altra mossa intelligente è quella di utilizzare contenuti video in aggiunta ad altri contenuti. Ad esempio, pubblicarlo su un blog, un sito web e così via.

10. Rivalutate regolarmente la vostra strategia per i contenuti video.

Poiché avete già definito gli obiettivi e la portata del vostro video, sapete esattamente cosa volete ottenere con la vostra strategia di contenuti video. Pertanto, è importante valutare il funzionamento del vostro piano. Se siete soddisfatti della vostra analisi video, è fantastico.

In caso contrario, è sempre possibile individuare ciò che è andato storto. Forse è necessario promuovere meglio i video o utilizzare più inviti all’azione.

Ricapitolando

In questo articolo abbiamo analizzato l’importanza dei contenuti video per il marketing. Non c’è dubbio che l’utilizzo dei video per la vostra strategia di marketing sia un’ottima soluzione.

Se seguite i suggerimenti e i consigli di cui sopra, potete aumentare le possibilità di successo del vostro marchio.