I migliori consigli per la progettazione di siti web per dispositivi mobili

Lo sviluppo di un sito mobile è importante quanto la creazione di un sito per PC. Qualche anno fa, la versione mobile era solo un supplemento a quella principale. Ma gli sviluppatori hanno dovuto cambiare le loro priorità. Secondo uno studio di Statista, oggi poco più della metà del traffico proviene da dispositivi mobili e circa il 45% di tutti gli acquisti viene effettuato su smartphone. Considerando che gli smartphone, così come li conosciamo oggi, sono entrati nella vita quotidiana solo un decennio fa, questi numeri sono destinati a crescere. Ecco perché le aziende che non si sforzano di offrire una UX mobile di qualità rischiano di rimanere drammaticamente indietro rispetto alla concorrenza. Di seguito troverete alcuni dei consigli e dei trucchi più comuni per creare siti web ottimizzati per i dispositivi mobili.

La versione mobile – prima di tutto

Come già accennato, il numero di visualizzazioni di siti mobile ha già superato quello dei desktop. Per questo motivo gli sviluppatori non considerano più la versione per PC come quella principale e l'approccio mobile-first è una pratica comune da molti anni. Tuttavia, nel puntare sulla versione mobile, i designer devono affrontare alcune limitazioni. Non si tratta solo di dimensioni dello schermo. Ad esempio, se sul sito è presente un'animazione che si attiva al passaggio del mouse, questo può essere un problema intrattabile nella versione mobile. Di conseguenza, il design incentrato sui dispositivi mobili tende a essere semplice e il più possibile user-friendly fin dall'inizio. Ma è bene ricordare che questo approccio non "impoverisce" la versione per PC. Al contrario, è più facile estendere un progetto semplice che semplificarne uno complesso.

È inoltre importante testare prima i file multimediali sul cellulare, poiché le foto o i video realizzati per l'orientamento orizzontale potrebbero non essere adatti all'orientamento verticale. I piccoli dettagli, come le espressioni facciali o gli elementi dello sfondo, possono essere più difficili da leggere su uno schermo piccolo. Inoltre, spesso sullo schermo c'è spazio solo per un'immagine alla volta e se il vostro sito include, ad esempio, un gran numero di foto, scorrere a lungo ciascuna di esse può risultare noioso per l'utente.

Considerare le dimensioni dei dispositivi mobili

Naturalmente, lo spazio è più limitato su uno schermo mobile. Ma tenere conto delle limitazioni dimensionali nella fase iniziale dello sviluppo di un sito web è il modo migliore per evitare errori in seguito. La risoluzione dello schermo di un dispositivo mobile dipende dal tipo di dispositivo, ma attualmente la risoluzione più utilizzata è 360×640 (rapporto di aspetto 9:16). Google Analytics può dirvi quali dispositivi preferiscono i vostri utenti e dovete assicurarvi che il design del vostro sito web sia sufficientemente adattato per accogliere le diverse opzioni. Per quanto riguarda la dimensione dei caratteri per la versione mobile, si consiglia una variante di 16 pixel per il testo principale. Ciò può variare anche a seconda dei caratteri tipografici utilizzati (alcuni caratteri saranno meno leggibili a 16 pixel di altri).