Lo strumento gratuito di Google per gli aspiranti codificatori ha una versione desktop

Di recente vi abbiamo parlato di 10 applicazioni mobili che vi insegneranno a codificare. Anche Grasshopper era nella top ten. L’abbiamo apprezzata per la sua semplicità e convenienza. Grasshopper è facile da capire per qualsiasi principiante, perché si basa sulla composizione logica dei blocchi, non sulla teoria.

Finalmente Google ha ascoltato le richieste dei suoi utenti e ha lanciato una versione desktop della sua popolare applicazione.

L’app originale per iOS e Android è apparsa nell’aprile 2018 come parte dell’iniziativa Area 120. Da allora, più di 2 milioni di persone hanno scaricato e utilizzato l’applicazione per migliorare le proprie capacità di codifica. Questo secondo una dichiarazione dell’azienda.

C’è una buona notizia per gli utenti desktop: Grasshopper non sarà una copia carbone dell’applicazione mobile. Ci saranno due corsi aggiuntivi su desktop: “Utilizzo dell’editor” e “Introduzione alle pagine web”.

Il client web ha un design intuitivo. L’interfaccia è composta da tre pannelli e assomiglia a molti editor di codice e ambienti di sviluppo integrati, come Atom ed Eclipse.

Il pannello verticale all’estrema sinistra è riservato alle istruzioni del programma, al centro si scrive il codice e a destra si vede il risultato. E naturalmente, cosa c’è di meglio di un esempio con un bel cane?

Google afferma di aver creato Grasshopper pensando ai principianti. “Per studenti intendiamo genitori che lavorano da casa, operai edili e macchinisti: non importa quale sia il vostro lavoro o la vostra conoscenza del web design. L’importante è che abbiano un interesse per il coding. Forse per alcuni di loro sarà un nuovo avanzamento di carriera”.

Il gigante di Internet offre già un’ampia gamma di strumenti didattici rivolti ai neofiti. La piattaforma Grow aiuta ex militari, casalinghe e studenti a trovare e imparare una nuova professione.