I 6 migliori strumenti per i test di usabilità a distanza

Per selezionare i migliori strumenti, sono stati utilizzati i seguenti criteri: tempo di permanenza sul mercato, numero di funzioni, caratteristiche innovative/uniche e prezzo. Naturalmente esistono più di 6 strumenti di usabilità remota, ma questi sono i più avanzati e i più facili da usare.

Per comodità, gli strumenti sono suddivisi in due categorie: 1) strumenti di usabilità per siti web/applicazioni e 2) strumenti di usabilità per prototipi/progetti.

Strumenti di test di usabilità a distanza per siti web e applicazioni

Il grande vantaggio dell’utilizzo di questi strumenti è che possono non solo migliorare l’esperienza degli utenti, ma soprattutto aumentare esponenzialmente le conversioni. Ciò si ottiene analizzando tutte le azioni degli utenti e la loro coerenza sulla vostra piattaforma. Questi strumenti sono molto potenti, ma hanno un inconveniente comune. Nella maggior parte dei casi avrete bisogno di una base di utenti che interagiscano con la vostra piattaforma, il che può anche essere pericoloso perché stanno sperimentando un “prodotto reale”.

Hotjar

Hotjar è uno dei leader del settore ed è utilizzato sia da grandi aziende che da privati. È considerato lo strumento di maggiore qualità che consente ai gestori di comprendere il comportamento dei propri utenti attraverso heatmap di clic, registrazioni, tassi di conversione, analisi dei feedback e sondaggi in tempo reale.

Costo: Hotjar ha una versione gratuita per iniziare e il suo “piano plus” costa 32 dollari al mese.

CrazyEgg

Crazyegg è molto simile a Hotjar ed è anche molto popolare tra i professionisti. Offre heatmap di alta qualità dei clic e dei record di sessione, ma non offre sondaggi o analisi del feedback. Tuttavia, offre uno strumento di test A/B molto intuitivo e un’ottima assistenza clienti.

Costo: il piano base costa 24 dollari al mese.

Usabilla

Usabilla è una società di proprietà di SurveyMonkey ed è uno strumento piuttosto potente, anche se leggermente diverso dai due precedenti. Offre la possibilità di ottenere un feedback da una serie di piattaforme, fornendo al contempo ottime informazioni ai suoi utenti. Il suo principale vantaggio è che si integra praticamente con tutti gli strumenti utilizzati nello sviluppo. Per questo motivo è preferito dalle aziende di prima classe. Lo strumento fornisce anche una formazione su misura, che personalmente trovo un punto davvero importante nella valutazione.

Costo: Non disponibile nel pubblico dominio.

Strumenti di test di usabilità per prototipi/progetti

Il vantaggio principale del test dei prototipi è che potete testare le vostre idee, per quanto strane siano, utilizzando risorse minime. Il prodotto perfetto può essere letteralmente creato prima ancora che i vostri ingegneri ricevano un brief. Un’analisi accurata, supportata da dati reali in questa fase di sviluppo del prodotto, può aiutarvi ad anticipare i vostri concorrenti.

UserTesting.com

UserTesting è stata una delle prime aziende a entrare nel settore e ha contribuito in modo determinante a creare le basi su cui tutto è stato costruito. Usertesting.com offre alcune interessanti integrazioni con piattaforme di prototipazione come Adobe XD e Sketch. Offre anche video dal vivo di utenti reali che raccontano le loro idee per il vostro prototipo, sito web o app. Si noti che anche UserTesting dispone di uno strumento per i test di usabilità, ma non è stato incluso nell’elenco precedente perché non soddisfa i criteri.

Costo: Non disponibile nel pubblico dominio.

UsabilityHub

UsabilityHub è un altro strumento riconosciuto da molti e presente sul mercato da molto tempo. È abbastanza intuitivo, offre 4 tipi di test e fornisce risultati significativi come le heatmap dei clic, il percorso dell’utente, le risposte e le timeline.

Costo: È previsto un piano flessibile, a partire da 50 dollari.

Mirtillo

Useberry è l’ultima nata tra queste tre piattaforme di test di usabilità. Se da un lato aveva lo svantaggio di essere relativamente nuova sul mercato, dall’altro aveva il vantaggio senza precedenti di poter imparare il mercato prima di entrarvi.

Per questo motivo era già strategicamente integrato con 5 piattaforme di prototipazione come Adobe XD, Figma, Sketch, InVision e Marvel. Per lo stesso motivo, dispone di 7 tipi di test e risultati, quali heatmap dei clic, percorsi degli utenti, registrazioni video, timeline e timestamp cliccabili. Useberry è guidato dall’innovazione, quindi possiamo aspettarci ancora più funzioni e soluzioni all’avanguardia in futuro.