Una guida dettagliata: quante CTA dovrebbero essere presenti in una pagina per ottenere la massima conversione
Alcuni web designer ritengono che le CTA multiple offrano ai visitatori maggiori possibilità di scelta e di interazione. Altri ammettono che i lead possono gestire solo una CTA per pagina alla volta senza essere sopraffatti.
Allora, chi ha ragione?
Ogni utente ha abitudini uniche. Le persone agiscono in modo diverso a seconda della situazione. Ciò significa che il numero giusto di pulsanti dipende da molti fattori diversi, tra cui il cliente con cui si lavora.
Poche CTA possono effettivamente portare alla paralisi decisionale. Ma è probabile che un pulsante in più possa indurre l’utente a proseguire lungo l’imbuto se non è ancora pronto per l’acquisto.
Forse la domanda non è “Una pagina deve avere una sola CTA?”, ma “Quando e perché una pagina dovrebbe avere una sola CTA?”.
Definire un invito all’azione di marketing
Cominciamo con uno semplice. Che cos’è in realtà una CTA?
Un invito all’azione è un pulsante o un link che indica all’utente del vostro sito web cosa fare successivamente.
Quando un potenziale cliente scorre la vostra landing page o home page, potrebbe vedere una CTA che gli dice “Crea un account”, “Acquista ora” o “Scarica qui”. Una CTA è un invito all’azione.
Il sito mystorytime.com utilizza una CTA “Start” sulla sua homepage:
Indipendentemente dall’obiettivo finale del sito, lo scopo del pulsante è sempre quello di aumentare le conversioni. Ad esempio, si può incoraggiare:
- Consapevolezza: “Per saperne di più”, “Per sapere come…”.
- Considerazione: “Scarica ora”.
- Risoluzione: “Contattaci”, “Ordina la versione beta”.
- Coinvolgimento: “Diventa un membro”, “Registrati ora”.
- Advocacy: “Condividete i vostri pensieri”.
Senza una CTA, non state spingendo i vostri clienti alla fase successiva del percorso di acquisto. Ad esempio, WordStream ha scoperto che una singola CTA in un’e-mail aumenta i click del 371% e le vendite fino al 1617%.
Pagine web diverse richiedono CTA diverse
Il fatto che ogni pagina web abbia bisogno di una CTA non significa che dobbiate usare la stessa strategia per ogni cosa. Ogni CTA su ogni pagina, dalla home alle landing page, gioca un ruolo cruciale nella decisione dell’utente. Mentre la homepage deve offrire al pubblico un’ampia gamma di scelte, le altre devono essere il più possibile mirate.
Vediamo quante CTA sono appropriate per le diverse pagine del vostro sito.
CTA sulla homepage
La homepage avrà diverse CTA, perché è la prima pagina che introduce i visitatori al marchio e a tutto ciò che avete da offrire.
Le persone che visitano la homepage di un’azienda o di un cliente non vengono necessariamente per un unico scopo. Alcuni di loro vorranno saperne di più sul marchio, mentre altri vorranno familiarizzare con i prodotti.
Date un’occhiata alla homepage dell’azienda King and Mcgaw. In questa pagina, l’utente ha la possibilità di cliccare su molti elementi:
Nella homepage, lasciate agli utenti la massima libertà possibile. Si trovano in una fase in cui non vogliono essere spinti a prendere una sola decisione.
Naturalmente, alcuni visitatori possono arrivare sul vostro sito e acquistare immediatamente qualcosa, ma è improbabile. Date ai potenziali clienti il tempo di pensare e leggere le informazioni. Non è necessario costringerli a prendere subito una decisione affrettata.
CTA sulla pagina del prodotto
La maggior parte delle pagine di prodotto dovrebbe avere più di una CTA. Questo è necessario perché è probabile che ci sia più di un tipo di visitatore sul sito. Da un lato, il cliente potrebbe voler aggiungere il prodotto al carrello e continuare la navigazione. D’altra parte, potreste avere un lead che entra nel sito e che vuole immediatamente effettuare un ordine.
A seconda del tipo di prodotto, potreste anche avere visitatori che desiderano semplicemente parlare con un rappresentante del servizio clienti. Ci sono molte pagine di prodotti con un link a una pagina di contatto.
Prendiamo ad esempio il sito web del gatto Karimoku. La pagina contiene un link sia alla pagina del prodotto che alla pagina di Amazon. Grazie a ciò, i clienti possono scegliere come continuare la navigazione.
CTA sulla pagina di supporto
Anche le pagine di supporto o di contatto possono avere più CTA.
Dopo tutto, la maggior parte delle aziende non solo offre ai propri clienti la possibilità di chiamare l’assistenza quando hanno una domanda o un problema. Hanno anche l’opportunità di ottenere risposte alle loro domande attraverso le FAQ, in una chat room online o di contattare altri utenti in un forum.
La pagina di supporto di onwards.agency fornisce l’accesso a un indirizzo e-mail per gli utenti, un numero di telefono e i link a Google Maps, Twitter e Instagram:
Il designer può scegliere se presentare questi link come pulsanti o semplicemente come collegamenti ipertestuali su cui cliccare per portare il cliente alla pagina desiderata.
Pagina di destinazione CTA.
Mentre molte pagine web possono contenere più pulsanti CTA, il contrario è vero per le landing page.
Una landing page non è solo un’altra parte del sito web del cliente, ma una strategia orientata agli obiettivi. Per questo motivo, la maggior parte delle landing page dovrebbe contenere solo una CTA che indichi al pubblico esattamente cosa fare dopo. Di seguito è riportato un esempio di una semplice landing page con una CTA:
Quando i vostri clienti spendono molto tempo, sforzi e attenzione per portare gli utenti su una determinata pagina, il vostro compito come designer è quello di assicurarvi che vi rimangano. Concentratevi su un invito all’azione specifico, che attiri l’attenzione del visitatore.
Se decidete di inserire una CTA aggiuntiva nella landing page, assicuratevi che porti allo stesso risultato della call to action principale. Ad esempio, “Acquista ora” può accompagnare “Per saperne di più”.
Scegliere il numero giusto di CTA per ogni pagina
Nel mondo del web design è diffusa la convinzione che una pagina web debba essere progettata con un solo invito all’azione. Tuttavia, non è sempre così.
Mentre alcune pagine dovrebbero avere un solo invito all’azione, altre dovrebbero averne diversi.
Un singolo invito all’azione è ottimo per le pagine dedicate in cui si desidera che i clienti compiano un’azione specifica. Le landing page e le pagine di cattura dei contatti funzionano meglio quando sono il più possibile mirate e contengono un unico invito all’azione.
Se un utente raggiunge la vostra pagina di destinazione, è molto probabile che sia già pronto ad agire. Ci sono altre pagine del sito che possono richiedere una singola CTA. Ad esempio, una particolare pagina di servizio può semplicemente offrire la possibilità di inviare una richiesta al team.
Tuttavia, nel web design c’è spazio per più di una CTA. La homepage, le pagine del negozio e persino le pagine dei contatti possono avere più di un pulsante CTA, e questo va bene. Il segreto è pensare in anticipo al comportamento desiderato dall’utente e aggiungere il numero adeguato di pulsanti.