7 esempi di frontend riprogettati: come aumentare le conversioni nel 2022

Il design di una landing page gioca un ruolo fondamentale per le conversioni. Le landing page facili da usare si posizionano meglio sui motori di ricerca e attirano il maggior numero di potenziali clienti.

L’aspetto interessante è che il comportamento degli utenti cambia ogni anno, quindi è necessario essere consapevoli delle nuove tendenze del web design. Implementando nuove soluzioni, potrete continuare ad aumentare le vendite sulle vostre landing page esistenti.

Se le prestazioni della vostra landing page per il 2019 sono significativamente superiori a quelle del 2021, questo è un chiaro segno che la landing page ha bisogno di un aggiornamento strategico.

Le modifiche al design delle landing page sono necessarie per ridurre le “visualizzazioni inutili”, aumentare il tempo di permanenza dei visitatori sulla pagina e migliorare il coinvolgimento degli utenti. Con le giuste modifiche, è possibile ottenere un tasso di conversione più elevato.

In questo articolo discuteremo alcune delle principali tendenze del web design del 2021. Inoltre, forniremo 7 esempi di applicazione di queste tendenze alle landing page dei brand. Potete combinare le tendenze e la vostra visione del design per preparare la vostra landing page per il 2022 e convertire il massimo numero di visitatori.

Perché il design delle landing page è fondamentale per le conversioni

Le landing page sono la prima tappa del percorso di acquisto online e la prima opportunità di impressionare l’utente.

Le persone moderne sono diventate meno pazienti, soprattutto quando si tratta di Internet. Un visitatore impiega solo 50 millisecondi per formarsi un’opinione su un marchio e decidere se rimanere o abbandonare il sito.

Convincere i clienti di oggi ad acquistare prodotti o a compilare moduli di richiesta utilizzando elementi di design tradizionali diventa ogni giorno più difficile.

Probabilmente avrete già notato che è molto più difficile impressionare i visitatori di un sito web nel 2021 che nel 2019. La landing page ideale per il 2021 deve essere facile da usare, attraente e innovativa. Deve incoraggiare gli utenti ad agire.

Ecco alcuni dei motivi principali per cui il design delle landing page è così importante per le conversioni:

  • Avete solo 7 secondi per fare una forte impressione. È il tempo in cui i visitatori guardano la pagina in modo valutativo e prendono decisioni.
  • Pubblicare più di 40 landing page efficaci a intervalli regolari può attirare 12 volte più contatti.
  • Il tasso di conversione medio di una landing page in tutti i settori è solo del 2,35%.
  • L’utilizzo dei giusti tipi di targeting e di test può aumentare il tasso di conversione delle landing page fino al 300%.

Alla luce di queste statistiche, è facile affermare che una landing page deve essere abbastanza impressionante e veloce da avere un impatto positivo sui visitatori.

7 landing page ad alto tasso di conversione e utili approfondimenti

Di seguito sono riportate alcune delle migliori landing page ad alta conversione il cui design è stato recentemente aggiornato. Ogni esempio che abbiamo fornito vi aiuterà a imparare una lezione e vi ispirerà per i prossimi progetti.

Esempio 1. Sostituire i noiosi moduli web con quiz interattivi

Settore: software voice over IP

Conversione: i lead compilano il modulo se sono interessati

Obiettivo della riprogettazione: aumentare la quantità e la qualità dei contatti.

Soluzione: sostituire il modulo online con un quiz interattivo

Nel 2019 e anche nel 2020, molte aziende si sono esercitate a inserire moduli web nelle loro landing page come call to action. Questa tendenza è stata studiata per stimolare un’azione rapida da parte del cliente.

La raccolta di informazioni sui clienti con i moduli era utile per le aziende, perché le aiutava a generare rapidamente contatti. Allo stesso tempo, non c’era un vero motivo per spingere il cliente a compilare i moduli, soprattutto se erano composti da più di 2-3 campi.

Nextiva ha usato la sua creatività per sostituire i moduli noiosi con quiz interattivi. Nel design aggiornato del 2021, l’azienda ha aggiunto un quiz per i visitatori.

Lo scopo della landing page è coinvolgere i visitatori e convincerli a rimanere sulla pagina attraverso l’interattività.

Ecco un confronto tra i due design:

Approfondimenti utili:

  • La pagina di atterraggio 2021 contiene ora un test gratuito di preparazione alle comunicazioni unificate che consente ai titolari di aziende di compilare un modulo in modo interattivo. La possibilità di visualizzare il numero di pagine in alto permette all’utente di vedere quanti passi mancano per completare il quiz. Inoltre, la numerazione delle pagine facilita l’attraversamento del periodo di attesa.
  • Le icone della comunicazione vengono utilizzate come immagine di sfondo. Questo informa inoltre l’utente sul tipo di servizio fornito dal sito.
  • La pagina appare più ordinata e più facile da scansionare a colpo d’occhio.

Esempio 2. Enfasi sulle immagini e descrizione dettagliata del prodotto

Settore: acquisti online

Tasso di conversione: acquisto di vestiti

Obiettivo principale della riprogettazione: aumentare il numero di potenziali clienti

Soluzione: migliorare testo e immagini

Western Rise vende abbigliamento online. A giudicare dalla riprogettazione del 2021, si può concludere che l’azienda si è resa conto dell’importanza di avere immagini d’effetto e informazioni dettagliate sui prodotti nella propria landing page.

Le normali immagini dei prodotti sono state sostituite da immagini suggestive di modelle che indossano capi di abbigliamento Western Rise. Inoltre, le immagini dei prodotti sono accompagnate da caratteristiche dettagliate che mancavano nella vecchia pagina.

Ecco un confronto visivo delle landing page di Western Rise per il 2019 e il 2021:

Approfondimenti utili:

  • La nuova landing page ha un titolo efficace: “Abbigliamento indossabile per i viaggi, il lavoro e il tempo libero”. In poche parole, il marchio racconta tutto di sé. “Abbigliamento indossabile” è la loro proposta di vendita unica (UTP), che indica ai clienti che il loro prodotto è durevole. Inoltre, il titolo “Viaggiare, lavorare e divertirsi” indica l’uso che si può fare del prodotto. I clienti di oggi amano i prodotti che soddisfano un’esigenza specifica. Il testo del sito web di Western Rise comunica in modo conveniente il valore dei prodotti che soddisfano un’esigenza specifica del cliente.
  • Grafica espressiva, scatti di modelli contemporanei fanno una forte impressione sul pubblico. Ogni scatto è stato scelto con cura per mostrare lo stile e la qualità della linea di abbigliamento Western Rise.
  • La dimostrazione del prodotto sulla pagina è caratterizzata da un approccio dettagliato e dall’attenzione ai particolari. La descrizione include tutte le piccole sfumature e le caratteristiche che spesso vengono ignorate da altri marchi di abbigliamento. Ad esempio, la descrizione include l’occasione per la quale l’indumento è più adatto, come si differenzia da altri prodotti, il peso, il colore, il tessuto, la vestibilità e così via.

Esempio 3: utilizzare una prova sociale convincente per aumentare le conversioni

Settore: Software per la protezione dell’identità

Conversione: registrazione online o chiamata in entrata

Scopo principale della riprogettazione: aumentare il numero di abbonamenti

Soluzione: aggiungere una prova sociale convincente

È risaputo che per aumentare le conversioni sui vostri frontend è necessario avere una prova sociale dell’efficacia di un prodotto. Al giorno d’oggi, l’importanza della riprova sociale è aumentata a dismisura.

Aura è un servizio di protezione dell’identità. L’obiettivo della landing page è quello di conquistare la fiducia dei potenziali clienti alla prima visita. Guardate come Aura cattura l’attenzione dell’utente con le testimonianze dei clienti all’inizio della pagina.

A differenza di altri siti, Aura utilizza una combinazione di valutazioni e recensioni per confermare la soddisfazione dei clienti ed evidenziare la propria competenza professionale nel settore.

Bonus:

Un altro esempio di utilizzo di una prova sociale convincente è la landing page del servizio di newsletter Exploding Topics.

Exploding Topics è una newsletter pro-abbonamento per persone interessate a un’ampia varietà di argomenti rilevanti. Qui si ottiene qualcosa di gratuito ogni settimana, come una newsletter settimanale di marchi famosi o un e-book. Questo è un ottimo esempio di landing page che utilizza molto la riprova sociale.

Come si può notare dalle immagini sottostanti, la landing page di Exploding Topics contiene diverse forme di social proof. In primo luogo, la pagina elenca i marchi che si fidano di Exploding Topics. In secondo luogo, si cita una recensione del fondatore di Wired Magazine Kevin Kelly. A questa autorevole recensione seguono i tweet che elogiano il servizio.

Approfondimenti utili:

  • Exploding Topics utilizza diversi tipi di social proof che si rivolgono a diversi gruppi demografici.
  • I loghi di aziende di fama mondiale di cui si fidano fanno sì che il servizio si distingua dal resto.
  • La citazione di Kevin Kelly attira l’attenzione dei lettori esperti di tecnologia.
  • Sebbene la pagina sia ricca di prove sociali, il modulo di iscrizione è ancora in cima alla pagina. È la soluzione migliore e più versatile per tutte le landing page.
  • La pagina di destinazione utilizza tweet incorporati (piuttosto che screenshot) per dimostrare che i tweet sono reali e le recensioni vere.

Nonostante i modi in cui Exploding Topics utilizza abilmente la prova sociale sulla sua landing page, le idee per il suo utilizzo non si fermano qui.

Esempio 4. Concentratevi sulle immagini del primo schermo e sui contenuti di qualità

Settore: Integratori alimentari

Conversione: acquisti online

Obiettivo principale della riprogettazione: aumentare il numero di acquisti.

Soluzione: migliorare i contenuti della prima pagina

Il contenuto nella parte superiore della pagina influenza fortemente il processo decisionale dell’acquirente. A Perfect Keto mancava questo appeal nel design della landing page del 2019.

Di conseguenza, il design 2021 è migliorato dal punto di vista visivo e mantiene un aspetto più professionale.

La parte superiore della pagina 2021 è notevolmente diversa dal vecchio design. L’area di intestazione del menu con il nome della gastronomia è diventata più prominente e una barra di menu aggiuntiva sotto di essa elenca tutti i servizi forniti dal marchio. Questo approccio consente all’utente di scansionare il contenuto della pagina nel minor tempo possibile.

La vecchia pagina aveva molte prove sociali, ma si trattava di semplici feedback dei clienti. Il design del 2021 evidenziava le pubblicazioni che menzionavano il marchio e presentava anche una testimonianza video dello scienziato che ha fondato Perfect Keto. Questo modo di mostrare la prova sociale è più convincente e ha maggiori probabilità di creare fiducia nei clienti.

Confronta le due landing page di Perfect Keto nel 2019 e nel 2021:

Approfondimenti utili:

  • L’headline della landing page 2021 è più accattivante perché comunica chiaramente l’essenza del prodotto. Mentre la vecchia pagina non riportava lo scopo effettivo del prodotto.
  • La sezione aggiuntiva della nuova pagina aiuta i clienti a conoscere il prodotto e a comprendere meglio il significato della dieta keto.
  • La presenza di immagini del prodotto nella prima schermata cattura l’attenzione dell’utente e ispira fiducia nel prodotto. Le persone possono ora capire a colpo d’occhio cosa compreranno.
  • La nuova pagina presenta con orgoglio i prodotti consigliati dalle pubblicazioni di Women’s Health, Healthline, Reader’s Digest e Popsugar. È un motivo in più per il potenziale acquirente per pensare al valore del prodotto.
  • La pagina presenta anche un video sul fondatore di Perfect Keto, che fa un ottimo lavoro per attirare l’attenzione e guadagnarsi il favore dei visitatori.

Esempio 5. Rendere le chiamate all’azione più evidenti e allettanti

Settore: SaaS

Tasso di conversione: check-in online

Scopo principale della riprogettazione: aumentare le registrazioni

Soluzione: rendere la CTA più persuasiva

Zendesk ha preso la decisione giusta sostituendo il modulo di registrazione con un unico pulsante. Nella vecchia pagina, non era chiaro all’utente se l’azienda avesse una prova gratuita, finché non andava alla pagina giusta. Tali incomprensioni spesso portavano a visite inutili.

Oltre a informare gli utenti che è disponibile una prova gratuita, questo pulsante, nel design 2021, consente agli utenti di agire rapidamente. Esattamente per lo stesso scopo, il pulsante “Inizia” nell’angolo in alto a destra è stato sostituito da “Prova gratuita”.

Inoltre, è stato aggiunto il supporto via chat per guidare gli utenti in qualsiasi fase dell’acquisto. Le chat dal vivo sono fondamentali: aiutano i visitatori a comprendere meglio il prodotto e li spingono all’acquisto.

Date un’occhiata alle due immagini qui sotto:

Approfondimenti utili:

  • I pulsanti di invito all’azione contengono un testo più allettante e sono diventati più evidenti.
  • Il colore del pulsante contrasta maggiormente con lo sfondo e si adatta al tema della pagina.
  • La vecchia pagina non dispone di una chat di supporto, che invece è presente nella nuova pagina e migliora il servizio clienti.
  • Il numero di schede nella barra dei menu è stato ridotto per facilitare l’uso della pagina.

Esempio 6: utilizzare il contrasto per evidenziare il testo e gli elementi importanti della pagina

Settore: Software online

Conversione: abbonamento online

Scopo principale della riprogettazione: aumentare il numero di abbonamenti

Soluzione: utilizzare il contrasto per evidenziare testo e infografiche

La landing page di GetResponse si concentra sull’attirare l’attenzione dei visitatori sulle loro offerte commerciali. A partire dalla prima schermata, la landing page evidenzia il testo importante e richiede l’attenzione dei visitatori.

Le infografiche sono la prossima novità che richiede l’attenzione degli utenti. Descrive perfettamente il funzionamento di questo costruttore di siti web e le caratteristiche disponibili.

Approfondimenti utili:

  • Il testo evidenziato nella landing page attira l’attenzione dell’utente su ciò che l’azienda ha da offrire. Utilizza anche testo evidenziato per sottolineare i vantaggi unici del prodotto.
  • Un’infografica spiega brevemente il funzionamento dello strumento in modo semplice e comprensibile.
  • Il giallo viene utilizzato nella landing page per attirare l’attenzione degli utenti e convincerli a provare lo strumento.

Conclusione

Le landing page offrono l’opportunità di dare una prima impressione piacevole agli utenti. Una pagina ben strutturata e progettata con cura darà il giusto tono al messaggio del marchio. È un design ben studiato che può incoraggiare l’utente a scegliere la vostra azienda.

Poiché la strategia di una landing page richiede di volta in volta soluzioni innovative, solo migliorando il design si possono ottenere risultati migliori. Gli esempi e i suggerimenti di cui sopra dimostrano che le landing page del 2019 sono migliorate in modo significativo nel 2021.

Utilizzate queste idee per creare landing page nel prossimo anno. Le conoscenze acquisite vi aiuteranno a influenzare le decisioni dei vostri clienti nel modo giusto e a incoraggiarli ad agire rapidamente.