Come recuperare GRATIS il codice Product Key della propria copia ORIGINALE di Windows

Il vostro PC o notebook fa le bizze e siete in procinto di formattare ma non avete il codice product key della vostra copia originale di Windows? Poco male, oggi vedremo come recuperarlo senza uso di programmi esterni, gratuitamente e velocemente.

IL CAMBIAMENTO

I produttori di PC non utilizzano più le etichette stampate sul retro dei pc fissi o appena sotto la scocca dei notebook, bensì viene memorizzato nel cosidetto UEFI (Unified Extensible Firmware Interface), l’interfaccia firmware che ha oramai da tempo sostituito il vecchio BIOS (Basic Input-Output System) nei moderni PC.

Per recuperarlo, senza utilizzare un software o App esterni, che però esistono e ce ne sono molte gratuite, in realtà basta una semplice stringa di testo, da incollare e utilizzare tramite Prompt dei Comandi o CMD, eseguito in modalità “Amministratore”.

COME FARE: LA SOLUZIONE PER IL PRODUCT KEY

Perciò, nella barra di ricerca del nostro Windows, scriviamo CMD, clicchiamo con il tasto destro sull’icona dell’Applicazione, e selezioniamo “Esegui come Amministratore”.

Nella schermata che si apre bisogna incollare la seguente stringa:

powershell “(Get-WmiObject -query ‘select * from SoftwareLicensingService’).OA3xOriginalProductKey”

cliccando con il tasto destro dopo averla copiata e dare Invio, il codice che si presenterà di seguito (nella foto ovviamente oscurato) sarà il vostro codice Product Key della macchina, valido ovviamente soltanto per il pc che lo sta eseguendo.

Semplice, veloce e soprattutto GRATIS